• "Mercato del lavoro flash", in crescita i lavoratori rumeni, moldavi e ucraini

E’ dedicato ai lavoratori e alle lavoratrici provenienti dall’Europa orientale e sud-orientale l’ultimo numero di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione curata dall’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Nel corso dell’ultimo anno si è registrato un vero e proprio boom di occupati rumeni (+43%), moldavi (+35%) e ucraini (+13%).

• Mobilità del lavoro in Europa: convegno di Eures Trans Tirolia

È dedicato alla mobilità sul mercato del lavoro il convegno promosso giovedì 11 ottobre a Bolzano da Eures Trans Tirolia in occasione del proprio decennale. Dal 1997 Eures Trans Tirolia promuove l’occupazione transfrontaliera tra Tirolo, Alto Adige e Cantone di Grigioni.

• Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2° trimestre 2007 - ASTAT

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2007 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 70,7%, il tasso di disoccupazione al 2,7%.

• Candidature per le Stelle al merito del Lavoro

Le aziende o i lavoratori, ricorda la Ripartizione provinciale Lavoro, che intendono presentare candidature per l’assegnazione delle Stelle al merito altoatesine, da conferire il 1° maggio prossimo, possono farlo entro il 31 ottobre 2007.

• Mobilità in Europa: convegno di Eures Trans Tirolia

Dal 1997 Eures Trans Tirolia promuove l’occupazione transfrontaliera tra Tirolo, Alto Adige e Cantone di Grigioni. In occasione del decennale, organizza un convegno l’11 ottobre a Bolzano dedicato a mercato del lavoro e mobilità.

• Lavoro, incontro con le amministrazioni dei paesi dell'area tedesca

Si è svolto nei giorni scorsi a Thun, in Svizzera, un incontro tra le sei Ripartizioni lavoro dell’area di lingua tedesca. Oltre all’Alto Adige, erano presenti i vertici delle amministrazioni di Austria, Germania, Svizzera, Lussemburgo, e della comunità germanofona del Belgio.

• Borsa lavoro sull'Adriatico, un successo anche in questa stagione

Ha dato risultati molto positivi anche quest’anno l’iniziativa di Borsa lavoro promossa a settembre a Lignano Sabbiadoro dalla Ripartizione provinciale Lavoro in collaborazione l’Unione albergatori e l’Ufficio del lavoro di Latisana/Lignano. Obiettivo della trasferta sull’Adriatico è stato quello di informare circa le possibilità occupazionali presenti in Alto Adige durante la stagione invernale.

• "Cooperative: istruzioni per l'uso", pronto il dvd sul mondo della cooperazione

Far conoscere in maniera più approfondita e dettagliata i molti e diversi aspetti del mondo della cooperazione. Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del dvd “Cooperative: istruzioni per l’uso”, realizzato dall’Assessorato provinciale alla cooperazione e disponibile presso gli uffici provinciali. Tra poco il documentario sarà anche on line.

• Servizio lavoro, da lunedì gestione "attiva" per le proposte dei clienti

Avvicinarsi sempre di più all’utenza, e migliorare il servizio offerto. Queste le motivazioni di base che hanno spinto la Ripartizione provinciale lavoro a lanciare un progetto pilota per la gestione "attiva" di richieste, proposte e lamentele provenienti dalla propria clientela. La procedura verrà testata a partire da lunedì prossimo (17 settembre) nei centri di mediazione lavoro.

• Aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel secondo trimestre 2007

L’Osservatorio del mercato del lavoro ha diffuso una nota nella quale si registra un aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel corso del secondo trimestre di quest’anno.