• Borsa lavoro sull'Adriatico, un successo anche in questa stagione

Ha dato risultati molto positivi anche quest’anno l’iniziativa di Borsa lavoro promossa a settembre a Lignano Sabbiadoro dalla Ripartizione provinciale Lavoro in collaborazione l’Unione albergatori e l’Ufficio del lavoro di Latisana/Lignano. Obiettivo della trasferta sull’Adriatico è stato quello di informare circa le possibilità occupazionali presenti in Alto Adige durante la stagione invernale.

• "Cooperative: istruzioni per l'uso", pronto il dvd sul mondo della cooperazione

Far conoscere in maniera più approfondita e dettagliata i molti e diversi aspetti del mondo della cooperazione. Questo, in estrema sintesi, l’obiettivo del dvd “Cooperative: istruzioni per l’uso”, realizzato dall’Assessorato provinciale alla cooperazione e disponibile presso gli uffici provinciali. Tra poco il documentario sarà anche on line.

• Servizio lavoro, da lunedì gestione "attiva" per le proposte dei clienti

Avvicinarsi sempre di più all’utenza, e migliorare il servizio offerto. Queste le motivazioni di base che hanno spinto la Ripartizione provinciale lavoro a lanciare un progetto pilota per la gestione "attiva" di richieste, proposte e lamentele provenienti dalla propria clientela. La procedura verrà testata a partire da lunedì prossimo (17 settembre) nei centri di mediazione lavoro.

• Aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel secondo trimestre 2007

L’Osservatorio del mercato del lavoro ha diffuso una nota nella quale si registra un aumento del 3,5% dell’occupazione dipendente nel corso del secondo trimestre di quest’anno.

• "Mercato del lavoro flash", stabili gli iscritti ai centri di mediazione lavoro

Nel mese di agosto si sono registrate poco più di 500 iscrizioni presso i centri di mediazione lavoro della provincia. Il dato è rimasto pressoché invariato rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

• Dalla Ripartizione Lavoro: concorsi all'Inps a Bolzano

La Ripartizione Lavoro informa che all’Inps/Nisf è stato bandito un concorso pubblico per 4 posti di ispettore di vigilanza. Le domande vanno presentate entro il 22 settembre.

• I flussi nel mercato del lavoro in Provincia di Bolzano

E’ dedicato ai flussi nel mercato del lavoro dipendente in Provincia di Bolzano, il nuovo numero di "Mercato del lavoro flash". Tra i dati più interessanti, quelli riguardanti le donne, che entrano nel mercato del lavoro dopo gli uomini, e che molto raramente ne escono prima del raggiungimento dell’età richiesta per la pensione di vecchiaia.

• Mercato del lavoro flash, il 90% dei nuovi occupati sono nel terziario

Quasi il 90% dei nuovi posti di lavoro creati in Alto Adige tra il 2006 e il 2007 appartiene al settore terziario. Questo il dato più importante che emerge dal nuovo numero di "Mercato del lavoro flash", pubblicazione curata dall’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

• Vertice sulla sicurezza, nessuno stop ai tirocini in edilizia

All’indomani della tragica morte sul lavoro del 16enne Christian Schwingshackl, l’assessora Luisa Gnecchi ha convocato un vertice sulla sicurezza, chiamando attorno ad un tavolo le parti sociali. "I tirocini hanno permesso a migliaia di giovani di entrare nel mondo del lavoro - ha sottolineato la Gnecchi - faremo di tutto per evitare il ripetersi di certi episodi, ma non credo sia giusto interrompere questa esperienza".

• Borsalavoro sull'Adriatico: appuntamento a Lignano il 6 settembre

Il prossimo 6 settembre negli Uffici del lavoro a Lignano Sabbiadoro, si svolgerà la borsa del lavoro alberghiero per la prossima stagione invernale. "Un’occasione - sottolinea l’assessora provinciale al lavoro Luisa Gnecchi - di reperire collaboratori qualificati per gli esercizi ricettivi locali". Le aziende interessate possono comunicare le loro richieste di personale stagionale ai Centri di mediazione al lavoro di Brunico e Silandro o direttamente nella borsa del lavoro elettronico nella Rete Civica.