• Infortuni sul lavoro, l'assessora Gnecchi convoca un vertice sulla sicurezza

Alla luce del tragico infortunio costato la vita al tirocinante 16enne Christian Schwingshackl, l’assessora al lavoro Luisa Gnecchi ha convocato per questo pomeriggio (giovedì 9 agosto) un vertice sulla sicurezza con le parti sociali.

• Occupazione, nessun calo a Bolzano

Il direttore della Ripartizione provinciale lavoro, Helmuth Sinn, prende posizione rispetto all’articolo pubblicato oggi (mercoledì 8 agosto) da un quotidiano locale, secondo il quale l’occupazione nel capoluogo sarebbe in calo. “I dati di cui parla l’articolo – spiega Sinn – si riferiscono al 2004, e non sono dunque più attuali. In realtà, tra il 2001 e il 2006, a Bolzano si è registrata una crescita dell’1,2%”.

• Mercato del lavoro news: stabili le iscrizioni ai Centri di mediazione

È dedicato alle nuove iscrizioni registrate in luglio nei Centro di mediazione lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. A luglio si sono registrate 600 nuove iscrizioni, numero invariato rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.

• Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2007" sul mercato del lavoro

E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2007", raccolta di rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige, frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

• Riqualificazione dei lavoratori Speedline

Prosegue il progetto Speedpoint, modulo operativo attivato dalla Provincia nel 2006 che incrocia iniziative e corsi di formazione e riqualificazione professionale alle azioni di mediazione al lavoro, destinato ai lavoratori della Speedline attualmente in cassa integrazione. I corsi hanno registrato 173 iscritti, con una media di 128 partecipanti a più dell’80% delle iniziative. Il gruppo tecnico che gestisce il progetto ha fatto il punto della situazione.

• Mercato del lavoro news, dipendenti sempre più anziani

E’ dedicato all’età dei lavoratori dipendenti l’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Negli ultimi anni il numero dei dipendenti compresi tra i 40 e i 49 anni è cresciuto del 73%.

• Integrazione lavorativa del disabile: Durnwalder incontra l'Associazione genitori

L’integrazione lavorativa di persone disabili e gli aspetti collegati, dall’assistenza alle possibilità abitative, sono stati al centro dell’incontro tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il direttivo dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB), guidato dalla presidente Gertrud Calenzani.

• Dalla Provincia via libera alle microstrutture aziendali per l'infanzia

La Provincia ha regolamentato la possibilità per i datori di lavoro privati di realizzare microstrutture per la prima infanzia e servizi diurni per ragazzi fino a 11 anni di età, ovvero di acquisire la disponibilità di singoli posti all’interno di strutture esistenti per metterli a disposizione dei figli del personale. I datori di lavoro potranno ricevere un contributo provinciale pari al 33,33% del costo sostenuto, mentre le famiglie utenti concorreranno fino ad un massimo del 35% del costo.

• Ddl di riforma dell'immigrazione: Gnecchi sui fattori positivi per l'Alto Adige

Programmazione triennale dei flussi, interventi per favorire l’incontro regolare tra la domanda e l’offerta di lavoro straniero e per far emergere il lavoro nero: “Sono alcuni degli obiettivi del ddl Amato-Ferrero che miglioreranno il quadro lavorativo e di integrazione degli immigrati in Alto Adige”, sottolinea l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi. Del disegno di legge delega di riforma del testo unico sull’immigrazione, varato definitivamente dal Consiglio dei Ministri, si è occupata oggi anche la Giunta provinciale.

• Mercato del lavoro news: iscrizioni ai Centri di mediazione

È dedicato alle nuove iscrizioni registrate in giugno nei Centro di mediazione lavoro il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. A giugno si sono registrate 600 nuove iscrizioni, 70 in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.