• Eures Trans Tirolia, lavoro senza frontiere

Si è riunito nei giorni scorsi il comitato direttivo di Eures Trans Tirolia, alleanza transfrontaliera per il lavoro che comprende Alto Adige, Tirolo e Cantone dei Grigioni. Numerosi i progetti in cantiere, sia per i lavoratori che per le aziende.

• Finanziamenti per progetti aziendali di conciliazione famiglia-lavoro

La legge nazionale 53/2000 prevede finanziamenti per la realizzazione di progetti di riorganizzazione aziendale finalizzati alla conciliazione dei tempi del lavoro e della famiglia: "Voglio promuovere in Alto Adige questa legge che finora è stata ampiamente sottoutilizzata", sottolinea l’assessora provinciale Luisa Gnecchi rivolgendosi alle imprese. Prima scadenza è il prossimo 11 giugno.

• Dalla Ripartizione Lavoro: concorso all'Inail

La Ripartizione Lavoro informa che all’Inail è stato bandito un concorso pubblico. Le domande vanno presentate entro il prossimo 30 giugno.

• “Premio integrazione lavorativa”: domande entro il 30 giugno

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi, ha indetto un concorso a premi a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature al premio vanno presentate entro il 30 giugno.

• Dalla Ripartizione Lavoro: selezione all'Agenzia delle entrate

La Ripartizione provinciale Lavoro informa che all’Agenzia delle entrate è stata bandita una selezione pubblica per complessivi sei posti. Le domande di ammissione vanno presentate entro il prossimo 13 giugno.

• Lavoro nero e sicurezza: Gnecchi incontra i sindacati

Lavoro nero e sicurezza sul lavoro sono state le questioni al centro dell’incontro che l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi ha avuto oggi (18 maggio) a Bolzano con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali. “È nell’interesse di tutti, dall’ente pubblico ai sindacati e alle aziende, combattere il lavoro nero, e questa volontà di impegnarsi assieme sarà concretizzata nel prossimo incontro allargato alle associazioni dei datori di lavoro”, afferma l’assessora Gnecchi. Dai sindacati sono giunte richieste riguardo ad un aumento dei controlli e all’adeguamento dell’organico degli ispettori per la sicurezza sul lavoro.

• Mercato del lavoro news: presenza dei lavoratori extracomunitari

È dedicato alla presenza nel mondo del lavoro dei cittadini extracomunitari il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Lo scorso anno il numero degli immigrati con un’occupazione dipendente in Alto Adige è cresciuto del 5%, in linea con i tassi di crescita dell’ultimo triennio e quindi sensibilmente sotto l’andamento registrato prima del 2003.

• "Azione brevetti 2007", domani la presentazione del nuovo progetto

Si chiama “Azione brevetti 2007”, ed è una nuova iniziativa organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Ripartizione Innovazione della Provincia Autonoma di Bolzano. Domani mattina (giovedì 17 maggio) la presentazione ufficiale durante una conferenza stampa.

• Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2002-2006 - ASTAT

Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2006 in provincia di Bolzano sono 94.700 le donne occupate e 132.900 gli uomini occupati. Due occupati su tre (69%) lavorano nel settore terziario. L’83% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 17% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 12%. 6.100 sono le persone in cerca di una occupazione con un tasso di disoccupazione del 2,6%.

• Incontro sul lavoro delle giovani donne (14 maggio)

Un’iniziativa promossa dall’Assessorato al lavoro.