• La Vicepresidente Gnecchi ha incontrato il Console americano, Michael R. Kidwell

La politica provinciale in materia di immigrazione, la situazione occupazionale provinciale e le possibilità di collaborazione delle strutture formative locali nell’ambito del progetto “Best”, promosso dall’Ambasciata degli Stati Uniti, sono stati al centro dell’incontro che la Vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha avuto questa mattina presso il Consiglio provinciale con il Console per gli affari politico – economici del Consolato generale degli Stati Uniti a Milano, Michael R. Kidwell.

• Eures Trans Tirolia alla fiera dell'economia "ExpoBrennero"

L’Eures Trans Tirolia, l’alleanza per il lavoro fra regioni confinanti Alto Adige, Tirolo e Canton Grigioni, sarà presente con un proprio stand alla fiera dell’economia "ExpoBrennero- Spazio economico" in svolgimento nel piazzale del Mercato al Bennero tra il 10 ed il 13 maggio.

• Mercato del lavoro news: un'occupazione dopo la mobilità

È dedicato al rientro al lavoro in Alto Adige dopo la messa in mobilità il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

• Esame di abilitazione per manutentori d’ascensore

La Ripartizione provinciale Lavoro informa che nei giorni 30 e 31 maggio prossimi alla Scuola professionale provinciale “Luigi Einaudi” a Bolzano si svolgeranno gli esami di abilitazione per manutentori d’ascensore. Le domande di partecipazione vanno presentate entro il 14 maggio.

• Lavoro per invalidi civili: colloquio con l'assessora Gnecchi

Le difficoltà di trovare posti di lavoro adeguati per le persone con dsabilità sono state al centro dell’incontro di ieri (19 aprile) a Bolzano tra l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi e la dirigenza dell’Anmic, l’Associazione nazionale mutilati e invalidi civili. Gnecchi ha assicurato il proprio impegno per un aumento del personale chiamato ad occuparsi dell’inserimento lavorativo.

• Mercato del lavoro news: 47.000 dipendenti nel settore produttivo

È dedicato ai dipendenti nel settore produttivo in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. 47000 erano in media i lavoratori dipendenti nel settore produttivo lo scorso anno, 1.400 in più rispetto al 2001.

• Gnecchi incontra la Oasis: affidare lavori e servizi alle cooperative sociali

“E’ fondamentale che gli enti pubblici compiano il massimo sforzo per affidare l’esecuzione di lavori e servizi alle cooperative sociali che si occupano dell’inserimento lavorativo di soggetti deboli": è quanto ha ribadito l’assessora Luisa Gnecchi incontrando i rappresentanti della cooperativa sociale Oasis, impegnata nel reinserimento delle persone che hanno avuto problemi di dipendenza. L’Oasis si occupa tra l’altro della raccolta dell’umido a Bolzano.

• "Premio integrazione lavorativa 2007": domande entro il 30 giugno

La Giunta provinciale ha indetto un concorso a premio a cui possono partecipare le aziende che occupano persone disabili e che hanno attivato nell’ambito della propria organizzazione particolari iniziative per favorirne l’integrazione lavorativa. Le candidature vanno presentate entro il 30 giugno.

• Gnecchi a Roma: “Garantire i contributi anche per i diversamente abili”

L’assessora provinciale Luisa Gnecchi ha partecipato a Roma al coordinamento nazionale degli assessori regionali al lavoro. Al centro delle discussioni la legge sull’inserimento lavorativo mirato delle persone disabili o con difficoltà occupazionali. "Come abbiamo fatto con le Tagesmütter – commenta la Gnecchi – chiederemo un provvedimento nazionale ad hoc che garantisca i contributi previdenziali a questa categoria".

• Eures TransTirolia, giornata informativa all'Università di Bolzano

Vivere e lavorare in Europa. Questo lo slogan della partnership transfrontaliera Eures TransTirolia, che vede tra i suoi fondatori la Ripartizione provinciale lavoro. In collaborazione con l’Ufficio tirocini & placement della Libera Università di Bolzano, martedì 17 aprile è stata organizzata una giornata informativa.