• Contributi per l’inserimento lavorativo di persone disabili

Recentemente la Giunta provinciale ha apportato delle modifiche e degli aggiornamenti ai criteri che regolano l’assegnazione di contributi alle aziende per l’inserimento lavorativo di persone disabili.

• Lavori estivi per studenti: opuscolo della Ripartizione provinciale Lavoro

Per favorire e aiutare gli studenti nella ricerca di un lavoro estivo, possibilmente adeguato, la Ripartizione provinciale Lavoro ha predisposto come sussidio di orientamento l’opuscolo "Lavori estivi", un folder che contiene numerosi indirizzi Internet relativi a lavori estivi e borse lavoro nell’Unione europea.

• Ripartizione provinciale Lavoro chiusa giovedì pomeriggio

Giovedì 5 aprile gli uffici della Ripartizione provinciale Lavoro a Bolzano restano chiusi per consentire l’esecuzione di lavori di manutenzione al server centrale della Ripartizione.

• Occupati e disoccupati - 2006 Il tasso di disoccupazione è del 2,6% (ASTAT)

USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) nel 2006 il numero degli occupati ammontava a 227.700 e le persone in cerca di lavoro sono state mediamente 6.100. Il tasso di disoccupazione, che viene definito come rapporto tra le persone in cerca di occupazione ed il totale delle forze di lavoro, si è attestato su 2,6%. Per le donne il tasso si è mantenuto, come negli anni precedenti, più alto (3,6%) rispetto a quello degli uomini (1,9%).

• Dati dei Centri di mediazione al lavoro per il mese di marzo

“Mercato del lavoro news”, il bollettino dell’Osservatorio mercato del lavoro, ha dedicato il suo nuovo numero ai dati sull’andamento delle iscrizioni presso i Centri di mediazione al lavoro per quanto riguarda il mese di marzo.

• Speedline: sportello e azioni per il ricollocamento dei lavoratori

Le Formazioni professionali e l’Ufficio del Lavoro della Provincia stanno intervenendo sul primo gruppo di lavoratori in cassaintegrazione della Speedline e si accingono ad accogliere nel piano di orientamento e di riqualificazione i successivi contingenti che l’azienda dismetterà dalla produzione.

• Mercato del lavoro news: provenienza dei lavoratori per raccolta mele e vendemmia

È dedicato alla zona di provenienza degli addetti alla raccolta mele e alla vendemmia in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Si tratta in prevalenza di personale proveniente da Paesi neocomunitari: Slovacchia (47%), Repubblica Ceca (18%) e Polonia (21%).

• Commissione provinciale per l'impiego incontra il sottosegretario De Luca

Il sottosegretario del Ministero della Solidarietà sociale, Cristina De Luca, ha incontrato la Commissione provinciale per l’impiego. Si è discusso della situazione occupazionale dei cittadini stranieri in Alto Adige e del progetto di riforma della legislazione nazionale in materia di immigrazione.

• Permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari: richieste dal 12 marzo

La Ripartizione provinciale Lavoro comunica che da lunedì 12 marzo possono essere presentate le domande di permessi di lavoro stagionali per cittadini extracomunitari. Il relativo decreto sui flussi di ingresso verrà pubblicato lunedì sulla Gazzetta ufficiale per entrare in vigore lo stesso giorno. Per l’Alto Adige sono previsti 2.000 lavoratori stagionali.

• Mercato del lavoro news, occupazione dipendente in crescita

L’occupazione dipendente in provincia di Bolzano è cresciuta del 2,6% nel corso del quarto trimestre 2006. In termini quantitativi l’aumento è stato di 4.500 unità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, I lavoratori dipendenti nella nostra Provincia hanno raggiunto quota 177mila.