• Incontro fra l’assessora Gnecchi e l’Associazione genitori di persone disabili (AEB)

L’assessora Luisa Gnecchi ha incontrato nei giorni scorsi la presidente, Gertrud Calenzani, ed alcuni membri del direttivo dell’Associazione genitori di persone in situazione di handicap (AEB) Günther Siller, Naz Pörnbacher e Ida Psaier per confrontarsi su alcune criticità e proposte in materia di integrazione lavorativa di persone disabili.

• Conferenza stampa: “Centri Going. Nuove opportunità per i giovani” (7 marzo)

Un’iniziativa promossa e sostenuta dal Servizio Fondo Sociale Europeo

• Disoccupazione: in febbraio 600 nuove iscrizioni nei Centri mediazione lavoro

In febbraio si sono registrate circa 600 nuove iscrizioni nei centri di mediazione della Provincia, 40 in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. È quanto emerge dall’ultima edizione di "Mercato del lavoro news", l’osservatorio provilegiato curato dalla Ripartizione provinciale Lavoro.

• Gnecchi e il Questore chiariscono sulle procedure amministrative di rilascio e rinnovo dei titoli di soggiorno

Sono stati segnalati alcuni casi di cittadini stranieri che hanno incontrato problemi burocratici con uffici pubblici e datori di lavoro all’atto della presentazione della ricevuta di istanza di rinnovo/rilascio del permesso di soggiorno e della carta di soggiorno, rilasciata dagli uffici postali. Alla luce delle segnalazioni, l’Assessorato provinciale al Lavoro ha promosso un incontro con la Questura per chiarire il problema.

• Mercato del lavoro news: 23.500 dipendenti nel commercio

È dedicato ai dipendenti nel settore del commercio in Alto Adige il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. Nei primi nove mesi del 2006 sono risultati occupati in media 23.500 lavoratori dipendenti, con un aumento di 3800 unità (il 20%) negli ultimi nove anni.

• Il 5 marzo a Bolzano congresso internazionale sulla sicurezza sul lavoro

"La sicurezza sul lavoro alla prova dei fatti", questo il titolo di un congresso internazionale organizzato dalla Ripartizione provinciale lavoro, dall’Inail e dalla Fiera di Bolzano. Proprio il centro congressi della fiera ospiterà l’incontro, che si svolgerà lunedì 5 marzo. Le iscrizioni sono già aperte.

• Mercato del lavoro: radiografia degli addetti alla raccolta mele e vendemmia

È dedicato a una fotografia dettaglitaa dei raccoglitori di mele e addetti alla vendemmia nel 2006 in Alto Adige il nuovo numero di Mercato del lavoro news, la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro. I raccoglitori impegnati sono stati circa 12mila, per il 91% uomini, in gran parte provenienti dalla Slovacchia.

• Gnecchi in visita alla Röchling Automotive di Laives

L’assessora provinciale al lavoro e all’innovazione Luisa Gnecchi ha visitato nei giorni scorsi la Röchling Automotive di Laives, la ex-Seeber, azienda che produce componentistica per alcune tra le più prestigiose case automobilistiche. "Si tratta di un’azienda di enorme importanza per l’economia altoatesina - ha commentato la Gnecchi - soprattutto perchè investe da sempre in ricerca, sviluppo e innovazione".

• Riunione del Comitato d'intesa sul personale nelle amministrazioni statali

Le questioni relative al personale in alcune amministrazioni pubbliche - Ferrovie, Agenzia delle entrate, Dogane - sono state al centro della seduta odierna (8 febbraio) del Comitato d’intesa, la prima con il nuovo Commissario del governo Carla Scoz.

• Speedline: dalla Provincia un servizio per ricollocare i lavoratori

Alla Formazione professionale italiana della Provincia è attivato il Centro operativo “Speedpoint” per aiutare nella ricerca di un’occupazione i lavoratori della Speedline in cassa integrazione. Il servizio della Provincia garantisce una vera e propria “banca dati” dei profili professionali dei lavoratori, oltre a corsi di aggiornamento e un’attività di mediazione per favorire colloqui ed incontri fra lavoratori e aziende.