News

  • Lavoratori stranieri in Alto Adige, uno studio tra problemi e opportunità

    Die Arbeit bezeichnete Landesrat Achammer bei der heutigen Vorstellung der "apollis"-Studie als wesentlichen Schlüssel zur Integration - Foto: LPA/Ingo Dejaco

    Oltre la metà delle imprese altoatesine ha al proprio interno lavoratori stranieri, i quali spesso risultano sottoinquadrati e non sono in possesso delle necessarie capacità linguistiche. I dati emergono da uno studio realizzato da Apollis su incarico della Provincia e presentato questa mattina (19 marzo) dall’assessore Philipp Achammer.

  • Firma di tre nuovi accordi con i partner sociali (19 marzo)

    Saranno firmati giovedì 19 marzo, alle ore 13,30, presso la sede della Ripartizione lavoro, in via Gamper,1 a Bolzano, i tre nuovi accordi concordati dalla Provincia con i partner sociali.

  • Giornata della donna: Le donne nel mondo del lavoro

    L’Osservatorio del mercato di lavoro in concomitanza con la Giornata della Donna 8 marzo pubblica due indagini al femminile: una sulle dimissioni volontarie per maternità e l’altra sul mercato del lavoro al femminile nel confronto europeo".

  • ASTAT: occupazione 2014

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2014 sono 134.700 i maschi e 108.900 le femmine che risultano occupati. In cerca di occupazione si trovano mediamente 6.300 maschi e 5.000 femmine. Il tasso di disoccupazione ammonta a 4,4% (4,5% tra gli uomini e 4,3% tra le donne).

  • Lavorare in Baviera: incontro informativo per assistenti all'infanzia

    Assistenti della scuola d’infanzia formate in Altro Adige sono molto richieste anche all’estero. Per la terza volta dall’estate 2014 si svolge nel Centro mediazione lavoro di Bolzano un pomeriggio informativo per il personale interessato a un posto di lavoro in Baviera o in Germania. Appuntamento il 3 marzo.

  • Stocker: presentazione ricerca IPL sui modelli di welfare state in Europa

    L’assessora Martha Stocker, il presidente dell’IPL Toni Serafini ed il direttore dell’IPL Stefan Perini hanno presentato i risultati dello studio sul welfare in Italia

    Presentata oggi, 25 febbraio, dall’Istituto per la promozione dei lavoratori (IPL), una ricerca sui modelli di welfare state in Europa, alla presenza del presidente dell’Istituto Toni Serafini e dell’assessora provinciale al welfare Martha Stocker.

  • Successo della Giornata dei giovani "Job and Life" per cercare lavoro

    Oltre 100 giovani hanno preso parte alla manifestazione "Job & Life"

    Oltre 100 giovani hanno preso parte oggi pomeriggio (23 febbraio) alla manifestazione "Job and Life" organizzata dal Centro di mediazione lavoro di Bolzano presso la sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano.

  • Incentrato sul pendolarismo il nuovo numero di "Mercato del lavoro news"

    La sede della Ripartizione lavoro ai Piani di Bolzano

    I pendolari altoatesini devono coprire quotidianamente in media 11,1 chilometri per recarsi sul posto di lavoro. Il nuovo numero del bollettino “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro è dedicato al tema del pendolarismo ed offre una serie di interessanti dati su questo fenomeno che coinvolge un numero elevato di lavoratori.

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro (23 febbraio)

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L’appuntamento, denominato "Job & Life", si svolgerà lunedì 23 febbraio.

  • Giornata dei giovani "Job & Life" per cercare lavoro (23 febbraio)

    Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L’appuntamento, denominato "Job & Life", si svolgerà lunedì 23 febbraio.