News

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessora provinciale al Lavoro, Martha Stocker, la Giunta ha rinnovato anche per il 2014 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per l’ottava volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno 2014.

  • Eures-TransTirolia: analizzate nuove vie della collaborazione transfrontaliera

    Le possibilità di miglioramento del mercato del lavoro altoatesino sono state al centro della recente seduta del Comitato direttivo di Eures – TransTirolia presieduto da Helmut Sinn, direttore della Riparitizone lavoro della Provincia.

  • Neodiplomati e lavoro in Alto Adige: le valutazioni dell'Osservatorio del mercato del lavoro

    La presenza dei neodiplomati sul mercato del lavoro è indagata dai due numeri pubblicati in aprile e maggio dall’Osservatorio del mercato del lavoro "Mercato del lavoro news". Tra il resto viene preso in esame l’influsso che la scelta di indirizzo di studi ha sulla scelta professionale.

  • Previsto un aumento dei praticantati estivi

    Nuova regolamentazione per i praticantati estivi

    Ogni anno in media 4500 giovani studenti altoatesini utilizzano lo strumento dei praticantati estivi per avere un primo contatto con il mondo del lavoro. Grazie alle nuove norme approvate nei giorni scorsi dalla Commissione provinciale per l’impiego si prevede un ulteriore aumento dei giovani che utilizzeranno l’opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

  • Occupati e disoccupati - 2009-2013 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2013 in provincia di Bolzano sono 108.500 le donne occupate e 136.800 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,2%. 11.400 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,4% (5,8% nel capoluogo provinciale e 20,6% tra i residenti extracomunitari).

  • Euregio: convegno su formazione duale e occupazione giovanile

    Il direttore della Ripartizione lavoro Sinn e Matthias Fink dell’Euregio durante i lavori - Foto: USP/GECT/Aichner)

    La formazione duale è la chiave per l’occupazione giovanile: è quanto hanno sottolineato gli esperti di Alto Adige, Tirolo e Trentino riuniti oggi (9 maggio) a convegno a Bolzano. Il simposio promosso dall’Euroregione e dal Consiglio sindacale interregionale delle Alpi centrali ha analizzato i modelli di apprendistato e il valore della formazione.

  • Disoccupazione giovanile: convegno Euregio l'8 e 9 maggio

    Come migliorare l’occupazione giovanile in Alto Adige, Trentino e Tirolo? A questo attualissimo tema è dedicato il convegno "Modelli di apprendistato: il valore della formazione per il lavoro dei giovani" promosso l’8 e 9 maggio a Bolzano dall’Euroregione Alto Adige-Tirolo-Trentino.

  • 1° maggio Giornata del lavoro - Ass. Stocker: L'offerta di lavoro è in ripresa

    In concomitanza con la ricorrenza del 1° maggio, Giornata del lavoro, l’assessora provinciale competente Martha Stocker riferisce dati positivi sul mercato del lavoro altoatesino: la comunicazione nel 2014 di un numero superiore di posti disponibili rispetto all’anno scorso e l’autorizzazione di più numerosi tirocini estivi per i giovani rispetto agli anni passati.

  • Sopralluogo dell’assessora Stocker al Centro di mediazione al lavoro di Egna

    Foto di gruppo con l’assessora Martha Stocker

    Nei giorni scorsi l’assessora provinciale al lavoro, Martha Stocker, ed il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, si sono recati al Centro per la mediazione al lavoro di Egna che si occupa delle problematiche occupazioni della Bassa Atesina. La situazione occupazionale del comprensorio appare piuttosto difficile.

  • Equal Pay Day 2014: Considerazioni dell'assessora Deeg

    In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione del divario salariale “Equal Pay Day”, l’assessora provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha ricordato gli effetti a lungo termine del cosiddetto gender pay gap e sottolineato la necessità di misure che permettano remare contro: “Il tema per me riveste grande importanza anche perché, oltre ad essere una questione di parità di diritti, riguarda da vicino anche l’impostazione della politica a favore delle famiglie”.