• MEMC: individuata a Roma la soluzione, accordo a breve

Trovata una soluzione per risolvere il problema della fornitura di energia a prezzo europeo alla MEMC di Sinigo: questo il principale risultato dell’incontro di oggi (10 gennaio) a Roma al Ministero dello sviluppo economico, presente l’assessore provinciale Roberto Bizzo. “Un segnale positivo che apre la strada all’accordo definitivo tra le parti, di cui si fa garante il Ministero”, sottolinea soddisfatto Bizzo.

• Prolungata al 15 febbraio la denuncia del personale dipendente per il collocamento mirato

La Ripartizione lavoro della Provincia informa che la denuncia del personale dipendente per il collocamento mirato da parte di aziende ed enti che hanno più di 15 dipendenti deve essere effettuata entro il 15 febbraio.

• Aperte le candidature per la Consulta provinciale per l'immigrazione

La Ripartizione lavoro informa che sono aperte le candidature per la partecipazione alla Consulta provinciale per l’immigrazione prevista dalla legge provinciale sull’Integrazione dei cittadini stranieri. La domanda dovrà essere presentata entro il 4 febbraio 2013.

• Procedure più snelle nel settore dell’apprendistato

Semplificate da una delibera della Giunta provinciale le procedure per l’iscrizione degli apprendisti alle rispettive scuole di formazione professionale.

• Mercato del lavoro news: "Lavoro a progetto 2010-2012"

Il nuovo numero dell’opuscolo “Mercato del lavoro news” pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro è incentrato sul tema del “Lavoro a progetto” nel periodo compreso tra il 2010 ed il 2012.

• L'assessore Bizzo in merito alla "Giornata internazionale dei migranti" (18 dic.)

L’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo

“20 anni fa a New York, il 18 dicembre 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottava la Convenzione internazionale per la protezione dei diritti di tutti i lavoratori migranti e delle loro famiglie. Un atto democratico di profonda umanità ed al contempo un importante atto di responsabilità sociale” afferma l’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo.

• Dalla Giunta: si cerca una soluzione per i casi Memc e Site

Giunta provinciale impegnata alla ricerca di una soluzione in grado di salvaguardare i posti di lavoro della Memc di Sinigo e della Site. Per il primo caso si punta ad uno sconto sulla bolletta energetica, per il secondo, invece, il presidente Durnwalder ha chiesto ai vertici di Telecom il rinvio dell’assegnazione della gara d’appalto.

• Personale delle pulizie presso Azienda Sanitaria Alto Adige- trovato l’accordo.

Firmato l’accordo per il personale delle pulizie presso l’Azienda Sanitaria dell’Alto Adige

Ieri, giovedì 6 dicembre, alla presenza dei sindacati di categoria Filcams CGIL-AGB e Fisascat CISL-SGB, del Rappresentante Sindacale Aziendale e dei rappresentanti delle cooperative Coopservice e Team Service, presso gli uffici dell’Assessore al lavoro, Roberto Bizzo, è stato siglato l’accordo per effetto del quale è stato evitato il ricorso al licenziamento del personale facente parte dell’impresa di pulizia ATI. Bizzo: “Grazie all’impegno di tutti è stato evitato il ricorso al licenziamento collettivo.”

• Occupazione - 3° trimestre 2012 - ASTAT

USP - 11.000 persone in cerca di lavoro Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 76,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,3%. 11.000 persone sono in cerca di lavoro.

• Durnwalder riceve la visita del direttore dell'organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna

Il partenariato sociale e l’integrazione dei migranti sono stati i temi di rilievo al centro del colloquio che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi, giovedì 29 novembre, con il dell’organizzazione dei lavoratori e dei dipendenti di Vienna "Kammer für Arbeiter und Angestellte für Wien" e della Camera del lavoro federale austriaca, Herbert Tumpel.