• Mercato del lavoro news: “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”

È stato pubblicato il nuovo numero del bollettino dell’Osservatorio del mercato del lavoro incentrato sul tema “Relazione tra pensionamenti e assunzioni di giovani”.

• Ammortizzatori sociali: in Commissione dei 12 ok alla norma di attuazione

Si avvicina la possibilità per la Provincia di Bolzano di gestire direttamente gli ammortizzatori sociali: la Commissione dei 12 ha approvato la specifica norma di attuazione di delega in materia di cassa integrazione guadagni, disoccupazione e mobilità. "Un passo atteso e importante, tanto più in un periodo di crisi che richiede interventi a favore dei lavoratori", sottolineano il presidente Luis Durnwalder e l’assessore Roberto Bizzo. Si attende ora l’approvazione del Consiglio dei ministri.

• INVITO Seminario "Il lavoro delle donne" il 22 novembre

Giovedì 22 novembre 2012, dalle ore 17.00-19.30, presso la “Josefsaal” della Casa Kolping, in via A. Kolping 3 a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro e pari opportunità Roberto Bizzo, aprirà i lavori del seminario di presentazione dei risultati del progetto FSE “Gender pay gap: buone prassi e modelli di sperimentazione”dal titolo "Il lavoro delle donne - perché converrebbe valorizzarlo sia economicamente che socialmente”.

• ASTAT - Lavoro dipendente e retribuzioni nel settore privato - 2005-2010

L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) pubblica i dati riguardanti le retribuzioni dei lavoratori nell’economia privata altoatesina negli anni tra il 2005 e il 2010.

• Tornata alla normalità l'attività dei Centri di mediazione al lavoro

“Il forte aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro registrato nei giorni scorsi si è in gran parte esaurito” dichiara il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn.

• Nuovi vertici dell'Istituto Promozione Lavoratori da Durnwalder

Il nuovo direttore di AFI-IPL Stefan Perini ed il presidente Elmar Aichner, in una visita di presentazione tenutasi oggi, mercoledì 7 novembre 2012, hanno informato il presidente Durnwalder sul riposizionamento e riorganizzazione a cui punta l’istituto. Durnwalder ha confermato interesse a proseguire la collaborazione.

• Aperti anche al pomeriggio i Centri di mediazione al lavoro

In questi giorni viene registrato un aumento del flusso di utenti presso i Centri provinciali di mediazione al lavoro legato alla conclusione dei contratti stagionali nel settore turistico alberghiero ed alla conseguente iscrizione nelle apposite liste di disoccupazione. Per far fronte a questo aumento i Centri hanno prolungato l’orario di apertura anche al pomeriggio.

• Domani si celebra a Brunico lo "European Job Day"

Il Servizio EURES della Ripartizione lavoro ha organizzato per domani (7 novembre) presso la sede di Brunico della Libera Università di Bolzano un convegno dal titolo “Vivere e lavorare in Europa” per celebrare la settima edizione del European Job Day.

• Dalla Giunta: programma per favorire l'occupazione

Dopo una ricognizione con i responsabili degli uffici provinciali sulla situazione del mercato del lavoro in Alto Adige, la Giunta provinciale ha avviato oggi (5 novembre) una serie di misure per favorire l’occupazione e il reinserimento al lavoro. Tra le altre: anticipato di un anno lo specifico piano pluriennale, approvato il nuovo regolamento sui servizi di mediazione al lavoro, migliorata la combinazione tra domanda e offerta. Confermata anche l’importanza del futuro Parco tecnologico.

• Mercato del lavoro: occupazione in crescita solo dello 0,1 per cento

A fronte di una crescita minima dell’occupazione dello 0,1 per cento nel periodo compreso fra l’ottobre 2011 ed il settembre 2012, si registra un aumento di circa il 10 per cento delle persone iscritte nelle liste di disoccupazione.