News

  • Bizzo: "Dati confortanti riguardo alla disoccupazione giovanile in Alto Adige"

    La disoccupazione giovanile ed il precariato sono stati al centro della conferenza stampa odierna organizzata a Palazzo Widmann dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo. Vi hanno preso parte il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ed il direttore dell’Osservatorio del mercato del lavoro, Stefan Luther.

  • Dalla Giunta: programma su occupazione e sviluppo economico

    Piena occupazione e benessere: sono due dei punti di forza dell’Alto Adige, ma per la Giunta provinciale è bene non cullarsi sugli allori. "Non so se in futuro riusciremo a garantire questi standard - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - e perciò abbiamo deciso di aprire una piattaforma di discussione per elaborare un programma su lavoro e sviluppo economico".

  • INVITO Giovani: presentazione analisi su precariato, disoccupazione ed occupazione in Alto Adige il 10 febbraio

    Venerdì 10 febbraio 2012, alle ore 9.30, nella Sala stampa presso Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo, presenterà i dati di una serie di analisi di dati riferite alla situazione giovanile negli ambiti precariato, disoccupazione ed occupazione.

  • Giovani, studio e lavoro: Alto Adige leader a livello nazionale

    La disoccupazione giovanile è uno dei problemi più gravi che affliggono l’Italia, ma l’Alto Adige si pone ancora una volta all’avanguardia. Secondo i dati ISTAT, infatti, la Provincia di Bolzano ha di gran lunga il dato più basso di inattività per i ragazzi fra i 15 e i 29 anni. "La conferma che il nostro è un sistema solido nonostante la crisi - commenta l’assessore Bizzo - per il futuro nuove possibilità dal Parco tecnologico"

  • Tavolo anti-crisi, verso la proroga degli ammortizzatori sociali nel 2012

    Accordo in vista tra Provincia e parti sociali per la proroga di un anno degli ammortizzatori sociali in deroga previsti dallo scudo anti-crisi. L’assessore al lavoro Roberto Bizzo ha incontrato questo pomeriggio (16 gennaio) i rappresentanti del mondo economico e delle organizzazioni sindacali. "L’occupazione tiene - sottolinea Bizzo - ma gli scenari generali ci spingono ad avere la massima attenzione".

  • Occupazione - 3° trimestre 2011 7.700 persone in cerca di lavoro (ASTAT)

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2011 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,1%. 7.700 persone sono in cerca di lavoro.

  • Circa il 99 per cento dei rapporti di lavoro comunicati entro i termini di legge, 350mila online

    Nel 2011 il 98,7 per cento dei rapporti di lavoro è stato comunicato entro il termine previsto al più tardi un giorno prima dell’avvio del lavoro. La Ripartizione lavoro della Provincia comunica di aver ricevuto online circa 350.000 delle comunicazioni. Un sondaggio effettuato fra gli utenti del sistema di comunicazione online ha evidenziato una valutazione molto positiva del programma "ProNotel2" adottato a tal fine.

  • 11 posti di allievi agenti presso la Polizia di Stato - domande entro il 29 dicembre

    Entro il 29 dicembre 2011 (ore 23.59) è ancora possibile inoltrare online le richieste di partecipazione, nell’ambito di un concorso nazionale della Polizia di Stato, alla copertura di 11 posti di allievi agenti riservati alla provincia di Bolzano. Lo comunica la Ripartizione lavoro della Provincia.

  • Bizzo in visita alla Memc: sostegno ai lavoratori, riattivare il tavolo anti-crisi

    "Esprimiamo ai lavoratori della Memc e a tutte le loro famiglie la massima solidarietà da parte della Giunta provinciale". L’assessore Roberto Bizzo, incontrando questa mattina (20 dicembre) presso lo stabilimento di Sinigo i rappresentanti sindacali dell’azienda, ha annunciato concrete iniziative di sostegno. "Non pensiamo solo gli ammortizzatori sociali, vogliamo riattivare il tavolo anti-crisi".

  • Mercato del lavoro news: "Le difficoltà dei giovani nel mercato del lavoro"

    È stato pubblicato il nuovo numero del Bollettino "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro.