News

  • Dalla Giunta: misure contro la disoccupazione giovanile

    La disoccupazione giovanile in Alto Adige si mantiene ancora ad un livello relativamente basso, ma la Giunta provinciale intende intervenire per tempo per fronteggiare la tendenza al rialzo: "Non sottovalutiamo il problema e vogliamo elaborare un pacchetto di misure, dopo averne discusso con le parti sociali, per favorire l’ingresso del giovane nel mondo del lavoro", ha spiegato il presidente Luis Durnwalder oggi (3 settembre) dopo la seduta della Giunta. Replica anche ai dati citati dal Corriere della sera.

  • Occupazione - 2° trimestre 2012 - 10.200 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel secondo trimestre del 2012 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 4,1%. 10.200 persone sono in cerca di lavoro.

  • Lavoro a chiamata: dal 1° settembre obbligo di comunicazione

    La Ripartizione lavoro informa che a partire dal 1° settembre per il lavoro a chiamata è necessario far pervenire una comunicazione all’Ufficio osservazione del mercato del lavoro.

  • Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema: “Il lavoro dipendente nel settore pubblico"

    È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero di Mercato del lavoro news edito dall’Osservatorio del Mercato del lavoro. Il bollettino è incentrato sul tema: “Il lavoro dipendente nel settore pubblico.

  • Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina: venerdì 31 agosto

    Si svolgerà venerdì 31 agosto, dalle ore 19 alle 01, nelle zone produttive comprese tra Ora e Salorno la prima edizione della Lunga notte delle imprese in Bassa Atesina sostenuta dalla Ripartizione lavoro, dall’Eurac Research e dal Fondo Sociale Europeo.

  • Occupazione femminile: convegno nazionale sulla best practice altoatesina

    Un convegno nazionale dedicato ai nuovi percorsi per l’occupazione femminile dopo la riforma del mercato del lavoro verrà promosso dalla Consigliera di parità altoatesina Simone Wasserer con l’omologa del Friuli Venezia Giulia Raffaela Palmisciano. In primo piano un software realizzato in Alto Adige. I primi passi verso l’appuntamento nazionale sono stati discussi oggi (7 agosto) a Bolzano con l’assessore provinciale Roberto Bizzo.

  • Bizzo sulla Giornata per i caduti sul lavoro in Italia e all'estero

    Domani (8 agosto) ricorre la Giornata azionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita in memoria della tragedia di Marcinelle e in ricordo di tutti i connazionali caduti sul lavoro in Italia e all’estero: l’assessore provinciale Roberto Bizzo ribadisce l’esigenza di mantenere alta l’attenzione sulla tutela delle persone sul posto di lavoro.

  • Mercato del lavoro news: posti vacanti e nuove assunzioni

    E’ dedicato ai posti di lavoro vacanti e alle nuove assunzioni l’ultimo numero di Mercato del lavoro news, pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Ogni anno vengono comunicati ai centri mediazione lavoro della Provincia circa 12mila posti vacanti, mentre sono fra i 70mila e gli 80mila i nuovi contratti di lavoro.

  • Crisi Memc, Bizzo a Roma: "Tempi rispettati, svolta positiva"

    "La tempistica degli impegni è rispettata, il tavolo anticrisi sta imprimendo una svolta positiva alla questione Memc". Questo il commento dell’assessore provinciale Roberto Bizzo al termine del vertice di Roma presso il Ministero dello sviluppo economico. "Nei prossimi giorni - ha aggiunto Bizzo - Terna presenterà il progetto esecutivo per il ripristino dell’interconnessione dell’elettrodotto al Brennero"

  • Dalla Giunta: apprendistato, decisa la durata dei percorsi

    Tre nuovi profili che hanno portato il totale da 105 a 108 professioni, la decisione relativa alla durata triennale o quadriennale dei percorsi. La Giunta provinciale, dopo l’adeguamento dell’ordinamento alla nuova norma statale, è tornata ad occuparsi oggi (23 luglio) di apprendistato approvando i primi regolamenti di esecuzione che daranno concreta applicazione alla legge.