News

  • Dalla Giunta: crisi Memc, impegno della Provincia per azienda e lavoratori

    "La Provincia di Bolzano farà tutto il possibile per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori della Memc". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder commenta la crisi della multinazionale statunitense, che avrà pesanti ricadute sullo stabilimento di Merano. Oltre a progetti di riqualificazione dei lavoratori in esubero, massimo impegno per ridurre la bolletta energetica a carico dell’azienda.

  • Disoccupazione in edilizia, accordo Bolzano-Trento su programma UE

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il governatore del Trentino Lorenzo Dellai, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma comune finanziato dall’Unione Europea: l’obiettivo è quello di sostenere la riqualificazione e il ricollocamento di 528 lavoratori colpiti dalla crisi dell’edilizia.

  • Premio integrazione lavorativa 2011 alla Hoppe di S.Martino in Passiria

    Il Premio per l’integrazione lavorativa di persone disabili 2011 è stato assegnato alla ditta "Hoppe" con sede a San Martino in val Passiria. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina, venerdì 2 dicembre 2011, dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

  • Tavolo tecnico nazionale per la tutela sul lavoro riunito a Bolzano

    Il Tavolo tecnico nazionale per la tutela sul lavoro tiene la riunione annuale a Bolzano nelle giornate di oggi, giovedì 1° dicembre e di domani venerdì 2 dicembre 2011. Riuniti ad un tavolo i Responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione delle Regioni e Province Autonome d’Italia.

  • Collocamento mirato al lavoro di persone disabili

    Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema del collocamento mirato al lavoro di persone disabili. Il dati nel dettaglio saranno presentati dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme al direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn in occasione della consegna del Premio per l’integrazione 2011 venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Palazzo 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano.

  • Cerimonia di consegna del Premio per l'integrazione lavorativa 2011 (2 dic.)

    Si svolgerà venerdì 2 dicembre a Bolzano la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2011. Sarà l’assessore provinciale al lavoro, Robeto Bizzo, a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Disoccupazione, Alto Adige regione leader a livello europeo

    La Provincia di Bolzano è l’area regionale con il più basso tasso di disoccupazione di tutta Europa. Lo certifica uno studio Eurostat. Con appena il 2,7% di forza lavoro non occupata, l’Alto Adige condivide il record con la regione olandese dello Zeeland. Soddisfatti gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann, e il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.

  • Consegnato alla Ripartizione lavoro l’audit famigliaelavoro

    La Ripartizione lavoro ha ricevuto nei giorni scorsi la certificazione audit famigliaelavoro. Il direttore della Ripartizione, Helmut Sinn, e l’assessore competente, Roberto Bizzo, esprimono al loro soddisfazione per questo ambito riconoscimento dell’impegno nel campo della conciliazione tra lavoro e famiglia.

  • Nuova pagina web per EURES TransTirolia

    Da oggi, martedì 15 novembre 2011, è attiva la nuova pagina di EURES TransTirolia www.eures-transtirolia.eu realizzata da Informatica Alto Adige s.p.a..

  • La Provincia ha aderito alla rete NIRVA per il Rimpatrio volontario assistito

    La Ripartizione Lavoro, la ripartizione Famiglia e Politiche sociali e il Commissariato del Governo per la provincia di Bolzano hanno aderito come Antenna territoriale alla Rete NIRVA, il sistema di riferimento italiano per l’informazione ai migranti e al territorio sul Rimpatrio Volontario Assistito (RVA) e la segnalazione dei casi ai progetti che, in parallelo a NIRVA, attuano la misura.