News

  • Metà legislatura, Bizzo/5: più sostegno alla conciliabilità lavoro-famiglia

    Un maggiore sostegno alla conciliabiltà tra il lavoro e la famiglia, più investimenti in formazione di qualità per favorire lo sviluppo e la crescita dimensionale delle aziende altoatesine. Sono alcune delle priorità illustrate dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo durante i colloqui di metà legislatura della Giunta provinciale.

  • INVITO Presentazione studio sicurezza nel lavoro forestale e corso FSE il 28 luglio

    DOMANI, giovedì 28 luglio 2011, alle ore 11.00, presso la Scuola forestale "Latemar", in via Lago di Carezza 130, a Nova Levante, i vari enti coinvolti presenteranno lo studio sulla sicurezza del lavoro forestale ed il relativo corso per addetti.

  • Dalla Giunta: trattative sulle formazione per la sicurezza sul lavoro

    Per ridurre l’alto numero di incidenti sul lavoro, Stato e Regioni vogliono investire nella formazione. Ai datori di lavoro vengono quindi prescritti sia una formazione di base in tema di sicurezza sul lavoro che un aggiornamento periodico. La Provincia di Bolzano intende - per quanto possibile in materia - sviluppare un sistema proprio e in particolare gestire le modalità della formazione.

  • I flussi lavorativi con il resto d’Italia al centro del nuovo numero di “Mercato del lavoro news”

    Il nuovo numero di “Mercato del lavoro News“ è incentrato sul tema “Flussi lavorativi con il resto d’Italia” e rileva che il mercato del lavoro locale esercita una forte attrazione per i lavoratori da fuori provincia, benché non manchino lavoratori residenti o domiciliati in Alto Adige che lavorano o hanno lavorato in altre province italiane.

  • Presente l’ass. Bizzo alla cerimonia conclusiva del “Corso Independent 2010”

    Sono stati consegnati questa mattina (20 luglio) presso la sede della cooperativa sociale independent L. di Merano dall’assessore provinciale al lavoro, Roberto Bizzo, gli attestati di frequenza al “Corso FSE – Independent 2010”.

  • L’ass. Bizzo presente alla cerimonia di consegna degli attestati a 9 persone disabili (20 luglio)

    Consegna dei diplomi ai 9 partecipanti al corso finanziato dal Fondo Sociale Europeo - Independent 2010 di inserimento lavorativo nel settore informatico, amministrativo e della multimedialità per persone con disabilità fisiche anche gravi.

  • Occupazione - 1° trimestre 2011 7.500 persone in cerca di lavoro - ASTAT

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2011 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,7%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 3,0%. 7.500 persone sono in cerca di lavoro.

  • Lavoro: prosegue la campagna di formazione sulla sicurezza

    Sono stati stanziati dalla Provincia 200.000 euro a favore di un progetto di formazione nel campo della sicurezza sui posti di lavoro. Di questa tematica si è occupate nei giorni scorsi anche il Comitato provinciale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro presieduto dall’assessore Roberto Bizzo.

  • Mercato del lavoro news: “Mondo del lavoro e trasformazione demografica”

    È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” incentrato sugli atti del convegno tenutosi il 12 maggio scorso a Bolzano sul tema “Mondo del lavoro e trasformazione demografica – I prossimi 40 anni iniziano oggi”.

  • Approvati 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari

    La Commissione provinciale per l’impiego nel corso della sua recente seduta ha approvato un ulteriore contingente di 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari tenendo conto delle esigenze espresse in particolare dal settore turistico-alberghiero.