News

  • Mercato del lavoro news: “Mondo del lavoro e trasformazione demografica”

    È stato pubblicato in questi giorni il nuovo numero del periodico dell’Osservatorio del mercato del lavoro “Mercato del lavoro news” incentrato sugli atti del convegno tenutosi il 12 maggio scorso a Bolzano sul tema “Mondo del lavoro e trasformazione demografica – I prossimi 40 anni iniziano oggi”.

  • Approvati 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari

    La Commissione provinciale per l’impiego nel corso della sua recente seduta ha approvato un ulteriore contingente di 50 permessi di lavoro stagionali per lavoratori extracomunitari tenendo conto delle esigenze espresse in particolare dal settore turistico-alberghiero.

  • Bizzo alla Cna: “Punto sull’imprenditoria femminile”

    Nell’ambito del progetto “Impresa donna” si è svolta recentemente presso la sede della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa (CNA) di Bolzano una serata informativa dedicata all’imprenditoria femminile e ai nuovi criteri varati dalla Giunta alla quale ha preso parte l’assessore Roberto Bizzo.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2011" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2011", raccolta di circa 200 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2010. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • Cantiere a Ortisei chiuso per la 2a volta dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

    Gli ispettori dell’Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro nel pomeriggio di oggi, mercoledì 8 giugno 2011, hanno nuovamente posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell’assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

  • A concorso 40 posti presso le Poste

    La Ripartizione Lavoro della Provincia comunica che è stata indetta una procedura di selezione per la copertura di 40 posti presso le Poste. 25 posti sono per portalettere e 15 per funzionari di sportello. Domande di ammissione a Poste italiane Filiale di Bolzano entro il 10 giugno 2011.

  • Cantiere a Ortisei chiuso dagli Ispettori dell'Ufficio tecnico sicurezza del lavoro

    Gli ispettori dell’Ufficio tecnico della sicurezza del lavoro oggi, martedì 24 maggio 2011, hanno posto sotto sequestro nel centro abitato di Ortisei in Val Gardena un cantiere per la costruzione di un edificio. La misura cautelare è conseguenza dell’assoluta mancaza del rispetto delle prescritte misure di sicurezza e protezione.

  • Occupati e disoccupati - 2006-2010 - Astat

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2010 in provincia di Bolzano sono 104.200 le donne occupate e 136.200 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti è aumentata al 15,6%. 6.700 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,7%.

  • Sicurezza sul lavoro: fruttuosa la collaborazione Provincia-Carabinieri-Procura della Repubblica

    Il numero di incidenti mortali sui cantieri si è ridotto sensibilmente negli ultimi anni. Un dato che conferma gli esiti positivi della collaborazione portata avanti dalla Ripartizione lavoro della Provincia assieme a Carabinieri e Procura della Republica nella prevenzione in materia di sicurezza sul lavoro nei cantieri.

  • Mercato del Lavoro news: Diplomati delle scuole superiori sul mercato del lavoro

    Al tema "Diplomati delle scuole superiori sul mercato del lavoro" è dedicato l’ultimo numero di Mercato del lavoro news edito dall’osservatorio del mercato del lavoro. Ne emerge un dato evidente: il numero di ragazzi che dopo la maturità entrano direttamente nel mercato del lavoro diventa sempre più esiguo.