News

  • Mercato del lavoro news: "Le difficoltà dei giovani nel mercato del lavoro"

    È stato pubblicato il nuovo numero del Bollettino "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro.

  • Bizzo incontra i vertici Memc, pacchetto di misure per uscire dalla crisi

    Un pacchetto di misure per consentire allo stabilimento Memc di Sinigo di uscire dalla crisi. E’ quanto ha messo sul piatto questa mattina (14 dicembre) l’assessore al lavoro Roberto Bizzo durante l’incontro con i vertici dell’azienda. "Il nostro impegno si concentrerà su bolletta energetica, leva fiscale, ammortizzatori sociali e sostegno a ricerca e sviluppo", ha spiegato Bizzo.

  • “Progetto Quadro” per disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità ed in cassa integrazione

    La Scuola Professionale per il Commercio, Turismo e Servizi “Luigi Einaudi” e la Ripartizione Lavoro della Provincia di Bolzano rafforzano la loro collaborazione con una nuova importante iniziativa denominata “Progetto Quadro” che, a partire dalla fine del 2011, promuoverà, in collaborazione con le aziende del territorio, l’inserimento lavorativo di persone che, a causa della crisi, si trovano in difficoltà occupazionali.

  • Dalla Giunta: crisi Memc, impegno della Provincia per azienda e lavoratori

    "La Provincia di Bolzano farà tutto il possibile per garantire il futuro occupazionale dei lavoratori della Memc". Così il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder commenta la crisi della multinazionale statunitense, che avrà pesanti ricadute sullo stabilimento di Merano. Oltre a progetti di riqualificazione dei lavoratori in esubero, massimo impegno per ridurre la bolletta energetica a carico dell’azienda.

  • Disoccupazione in edilizia, accordo Bolzano-Trento su programma UE

    Il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder, e il governatore del Trentino Lorenzo Dellai, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la realizzazione di un programma comune finanziato dall’Unione Europea: l’obiettivo è quello di sostenere la riqualificazione e il ricollocamento di 528 lavoratori colpiti dalla crisi dell’edilizia.

  • Premio integrazione lavorativa 2011 alla Hoppe di S.Martino in Passiria

    Il Premio per l’integrazione lavorativa di persone disabili 2011 è stato assegnato alla ditta "Hoppe" con sede a San Martino in val Passiria. Il riconoscimento è stato consegnato questa mattina, venerdì 2 dicembre 2011, dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo.

  • Tavolo tecnico nazionale per la tutela sul lavoro riunito a Bolzano

    Il Tavolo tecnico nazionale per la tutela sul lavoro tiene la riunione annuale a Bolzano nelle giornate di oggi, giovedì 1° dicembre e di domani venerdì 2 dicembre 2011. Riuniti ad un tavolo i Responsabili dei Servizi di prevenzione e protezione delle Regioni e Province Autonome d’Italia.

  • Collocamento mirato al lavoro di persone disabili

    Il nuovo numero di Mercato del lavoro news è incentrato sul tema del collocamento mirato al lavoro di persone disabili. Il dati nel dettaglio saranno presentati dall’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo assieme al direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn in occasione della consegna del Premio per l’integrazione 2011 venerdì 2 dicembre 2011 alle ore 11.00, presso l’Auditorium di Palazzo 12, in via C.M.Gamper 1 a Bolzano.

  • Cerimonia di consegna del Premio per l'integrazione lavorativa 2011 (2 dic.)

    Si svolgerà venerdì 2 dicembre a Bolzano la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2011. Sarà l’assessore provinciale al lavoro, Robeto Bizzo, a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Disoccupazione, Alto Adige regione leader a livello europeo

    La Provincia di Bolzano è l’area regionale con il più basso tasso di disoccupazione di tutta Europa. Lo certifica uno studio Eurostat. Con appena il 2,7% di forza lavoro non occupata, l’Alto Adige condivide il record con la regione olandese dello Zeeland. Soddisfatti gli assessori Roberto Bizzo e Thomas Widmann, e il presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder.