News

  • 145mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

    Attraverso il sistema elettronico ProNotel2 nei primi sei mesi dell’anno sono giunte alla Ripartizione provinciale lavoro quasi 145.000 comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro. Sono 10mila in più rispetto allo stesso periodo del 2009. Quasi tutte le comunicazioni, il 98,3% sono pervenute entro i termini stabiliti per legge.

  • Mercato del lavoro news: i dipendenti nei due anni di crisi

    Dopo ormai due anni dall’inizio della crisi economica, gli effetti sul mercato del lavoro locale si delineano con maggiore chiarezza: al tema del lavoro dipendente nel biennio della crisi è dedicato il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione dell’Osservatorio mercato del lavoro.

  • Lavori estivi per ragazzi, consigli e informazioni sono sul web

    Come riuscire ad ottenere un lavoro estivo? Su quali possibilità e offerte posso contare? Tipiche domande che si pongono i ragazzi intenzionati a cercare un’occupazione durante i mesi estivi. Molte delle risposte, ora, si possono trovare sul web, alla pagina internet del Servizio giovani di lingua tedesca.

  • Occupazione - 1° trimestre 2010 Quasi 10.000 persone in cerca di lavoro

    USP - Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel primo trimestre del 2010 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 73,0%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 3,3%. 5.500 donne e 3.900 uomini sono in cerca di lavoro.

  • Conclusa la regolarizzazione di colf e badanti

    Per regolarizzare il rapporto di lavoro di collaboratrici familiari e badanti che finora hanno lavorato in nero, era partita a settembre la specifica sanatoria. A conclusione dell’azione l’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo traccia un primo bilancio: "In Alto Adige sono state presentate complessivamente 759 richieste di regolarizzazione." La Ripartizione provinciale lavoro ha compiuto tutti i passi necessari per cancellare il rapporto di lavoro in nero.

  • Dati diversi sulla disoccupazione: fonti a confronto

    Quanto è alta la disoccupazione in Alto Adige? Le risposte possono essere differenziate, a secondo degli indicatori utilizzati nell’analisi del fenomeno. L’ultimo numero di "Mercato del lavoro news" della Ripartizione provinciale lavoro spiega le differenze e mette a confronto le fonti.

  • Bizzo a Roma all'incontro con il ministro Sacconi: giovani e occupazione

    Il piano di azione a favore dell’occupazione giovanile è stato al centro dell’incontro oggi (16 giugno) a Roma del ministro del Lavoro Maurizio Sacconi con gli assessori regionali del settore. La Provincia di Bolzano era rappresentata dall’assessore al Lavoro Roberto Bizzo, che ha sottolineato "la realtà molto avanzata dell’Alto Adige nell’affrontare il problema della disoccupazione giovanile."

  • Eures, Bizzo: "Sostenere la mobilità occupazionale transfrontaliera"

    Ha preso il via ad Innsbruck, con la riunione del comitato direttivo, il nuovo periodo 2010-2013 del progetto Eures TransTirolia che punta a sostenere la mobilità occupazionale transfrontaliera fra Provincia di Bolzano, Tirolo del Nord e Cantone dei Grigioni.

  • Bizzo: "In Alto Adige c'è bisogno di una sana cultura dell'innovazione"

    "In Alto Adige c’è bisogno di una sana cultura dell’innovazione che porti alla nascita di nuove imprese e allo sviluppo di nuovi prodotti". Così l’assessore provinciale Roberto Bizzo commenta la giornata nazionale dell’innovazione, che domani (9 giugno) verrà celebrata anche a Bolzano con una manifestazione in programma al TIS Innovation Park.

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2005-2009 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2009 in provincia di Bolzano sono 102.000 le donne occupate e 135.200 gli uomini occupati. L’81,1% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,9% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 14,8%. 7.000 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,9%.