News

  • Occupati e disoccupati in provincia di Bolzano - 2005-2009 - ASTAT

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2009 in provincia di Bolzano sono 102.000 le donne occupate e 135.200 gli uomini occupati. L’81,1% degli occupati lavora a tempo pieno ed il 18,9% a tempo parziale. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 14,8%. 7.000 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 2,9%.

  • Pubblicato il nuovo volume "Diagrammi 2010" sul mercato del lavoro

    E’ a disposizione degli interessati la nuova pubblicazione della Ripartizione provinciale lavoro. Si tratta di "Diagrammi 2010", raccolta di circa 200 rappresentazioni grafiche sulla situazione occupazionale in Alto Adige alla fine del 2009. La brochure è frutto dell’attività di monitoraggio e ricerca dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro.

  • "Mercato del lavoro news", sono 11mila i disoccupati in Alto Adige

    Le persone in stato di disoccupazione, in Alto Adige, sono 11mila. E’ questo il dato più importante contenuto nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. "E’ il dato più elevato degli ultimi dieci anni - commenta l’assessore Roberto Bizzo - ma non va drammatizzato".

  • Bizzo sui 40 anni dello Statuto dei lavoratori: una grande conquista

    "Lo Statuto dei lavoratori ha avuto un grande significato riformatore ed ha introdotto diritti e tutele che hanno dato un enorme contributo allo sviluppo sociale del Paese": è quanto sottolinea l’assessore provinciale al lavoro Roberto Bizzo in occasione del quarantesimo anniversario dello Statuto.

  • Premio integrazione al lavoro: domande entro il 30 giugno

    Su iniziativa dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo, la Giunta ha rinnovato anche nel 2010 il concorso per il conferimento del Premio integrazione lavorativa. Al concorso, indetto per la quarta volta, possono partecipare tutte le aziende private che occupano lavoratori diversamente abili e che possono segnalare esperienze e azioni innovative intraprese per favorire l’integrazione lavorativa nel proprio ciclo produttivo. Le candidature devono essere presentate entro il 30 giugno.

  • Misure anti-crisi, più liquidità per le cooperative

    La Giunta provinciale ha dato il via libera alla liquidazione degli anticipi sui contributi alle cooperative, che possono ricevere il 50% del finanziamento contemporaneamente all’approvazione della richiesta. "Grazie a questo provvedimento - commenta l’assessore Roberto Bizzo - possiamo dare più liquidità alle cooperative, aiutandole a fronteggiare la crisi".

  • Bando 2010 FSE: 13 milioni contro la crisi e per l'innovazione

    E’ stato pubblicato nei giorni scorsi il bando 2010 del Fondo sociale europeo: la somma a disposizione della Provincia di Bolzano è pari a 13,1 milioni, 100mila euro in più rispetto al 2009. Anche quest’anno priorità agli interventi anti-crisi e a quelli a sostegno dell’innovazione, in crescita gli sforzi per la semplificazione amministrativa.

  • Bizzo incontra il Bauernbund, innovazione e sicurezza in primo piano

    Innovazione e sicurezza: sono stati questi i temi affrontati nel corso dell’incontro tra l’assessore provinciale Roberto Bizzo e i vertici del Bauernbund, l’Unione dei contadini altoatesini. "Uno sviluppo in senso innovativo delle risorse agricole e territoriali - ha sottolineato Bizzo - è fondamentale per la competitività del sistema-Alto Adige".

  • Pari opportunità, conferenza stampa con la vicepresidente della Camera Bindi

    La vicepresidente della Camera dei deputati, Rosy Bindi, sarà a Bolzano l’8 maggio per partecipare ad una conferenza stampa organizzata dall’Assessorato al lavoro della Provincia in collaborazione con il Servizio donna. Al centro dell’incontro la nuova legge provinciale sulle pari opportunità.

  • Bizzo: 1° Maggio di libere scelte del lavoratore, tavolo di confronto sul lavoro festivo

    La realtà del lavoro presenta ancora troppi fenomeni negativi, che richiedono di mantenere alto il livello di attenzione e ogni sforzo per tutelare la persona: è un passaggio dell’intervento dell’assessore provinciale al Lavoro Roberto Bizzo in occasione del 1° Maggio. Nella questione dell’apertura dei negozi nei festivi, Bizzo si fa promotore di un tavolo di confronto con parti sociali e rappresentanti di categoria, "per affrontare questo tema delicato in termini di contrattazione decentrata, superando spinte emotive e ideologiche."