News

  • Certificazione di qualità per il Lavoro

    L’Associazione italiana cultura qualità aicq ha insignito la Ripartizione lavoro della Provincia con il certificato di qualità EFQM "Committed to Excellence". Soddisfatto il direttore della ripartizione Helmuth Sinn che definisce la certificazione un segno per la qualità dei servizi offerti e per il continuo impegno verso il costante sviluppo e miglioramento.

  • "Mercato del lavoro news": nel 2009 la crisi ha colpito solo alcuni settori

    Il nuovo numero di „Mercato del lavoro news“, pubblicato dall’Osservatorio del mercato del lavoro, è incentrato sul tema “Occupazione dipendente in periodo di crisi: la situazione in estate e autunno 2009”

  • Tirocini estivi, leggero calo dei partecipanti a causa della crisi

    Bilancio positivo, quello tracciato dalla Ripartizione provinciale lavoro, per i tirocini estivi in Alto Adige. "Il numero totale è in leggero calo a causa della crisi economica - spiega l’assessore Barbara Repetto - ma non vi è comunque stato quel tracollo che ci si poteva attendere".

  • Novità nell'assunzione di persone disabili

    Aziende con più di 15 occupati hanno tempo fino al 31 gennaio 2010 per inoltrare la dichiarazione annuale sulla situazione del personale. La comunicazione è vincolante per tutte le imprese che rientrano nelle disposizioni sull’assunzione obbligatoria di persone con disabilità. In materia, come sottolinea l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto, bisogna fare i conti con importanti novità.

  • Occupazione - 3° trimestre 2009 - ASTAT

    USP - Sempre alto il tasso di attività in provincia di Bolzano Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nel terzo trimestre del 2009 in provincia di Bolzano il tasso di attività ammonta al 74,0%, mentre il tasso di disoccupazione si attesta al 2,4%. Due occupati su tre lavorano nel settore terziario.

  • Lisbona 2010: per l'occupazione raggiunti due obiettivi su tre

    Notizie buone e meno buone dall’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. "Nel 2008 - annuncia l’assessore Barbara Repetto - l’Alto Adige ha raggiunto due dei tre obiettivi previsti dalla UE nell’ambito della strategia di Lisbona, ma il livello occupazionale della nostra provincia non è ai primi posti in Europa".

  • Eures Trans Tirolia presentato a Bruxelles

    Una delegazione della Ripartizione provinciale Lavoro ha presentato a Bruxelles l’iniziativa Eures Trans Tirolia, la pluriennale forma di cooperazione transfrontaliera sul fronte del mercato del lavoro.

  • Premio integrazione lavorativa 2009 alla Elektrisola di Campo Tures

    E’ stato assegnato all’azienda Elektrisola di Campo Tures il premio integrazione lavorativa 2009, riservato a quelle aziende che si dimostrano particolarmente all’avanguardia nell’inserimento delle persone affette da disabilità. "Si tratta di un riconoscimento che premia la responsabilità sociale delle imprese", ha sottolineato l’assessore al lavoro Barbara Repetto durante la cerimonia di premiazione.

  • "Mercato del lavoro news", numero dedicato al bilinguismo

    E’ dedicato alla conoscenza delle due lingue più diffuse in Alto Adige l’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", la pubblicazione periodica dell’Osservatorio mercato del lavoro. "Secondo questo studio - spiega l’assessore Barbara Repetto - poco meno dei due terzi delle persone in età lavorativa parla correntemente italiano e tedesco".

  • 325mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

    "Il primo anno della comunicazione per via telematica dei rapporti di lavoro è stato un successo, con 324.528 comunicazioni attraverso il nuovo sistema elettronico ProNotel2": è il lunsinghiero bilancio tracciato dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto a 12 mesi dall’introduzione del sistema di comunicazione telematica dei rapporti di lavoro in Alto Adige.