News

  • 325mila comunicazioni telematiche di rapporti di lavoro

    "Il primo anno della comunicazione per via telematica dei rapporti di lavoro è stato un successo, con 324.528 comunicazioni attraverso il nuovo sistema elettronico ProNotel2": è il lunsinghiero bilancio tracciato dall’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto a 12 mesi dall’introduzione del sistema di comunicazione telematica dei rapporti di lavoro in Alto Adige.

  • Collaboratori familiari e badanti, il 1° dicembre parte la sanatoria

    A partire da martedì prossimo, 1° dicembre, la sanatoria per far "emergere" badanti e collaboratori familiari assunti in maniera irregolare avrà i suoi primi effetti concreti. In questi giorni, infatti, i datori di lavoro che hanno fatto richiesta verranno convocati presso l’Ufficio servizio lavoro della Provincia per firmare il contratto di soggiorno. Le richieste sono state 760, dunque molto meno del previsto.

  • 3 dicembre: premio per l'integrazione integrativa 2009

    È in programma giovedì 3 dicembre a Bolzano la cerimonia di premiazione dell’azienda che si è aggiudicata il premio per l’integrazione lavorativa 2009. Sarà l’assessore provinciale al lavoro Barbara Repetto a consegnare il significativo riconoscimento.

  • Tavolo anti-crisi, proroga al 2010 gli ammortizzatori sociali in deroga

    La Provincia di Bolzano chiederà al Ministero del lavoro la proroga per tutto il 2010 degli ammortizzatori sociali in deroga. E’ questa la novità più importante emersa dal tavolo anti-crisi riunitosi questa mattina (24 novembre). Il quadro economico e occupazionale è meno fosco del previsto, e il sistema-Alto Adige ha dimostrato maggiore tenuta rispetto al resto d’Italia.

  • Occupazione in provincia di Bolzano - 2008 - ASTAT

    USP - I principali dati sul mercato del lavoro, ed in particolare sull’occupazione pubblica, sono l’argumento del volume "Occupazione in provincia di Bolzano - 2008", che appare per la seconda volta, dopo l’edizione riguardante il 2006. Complessivamente, nel 2008, 235.200 erano le persone occupate, di cui il 18,6% con un orario di lavoro a tempo parziale. In Alto Adige un occupato su cinque lavorava nel pubblico impiego.

  • 27 novembre: servizio per regolarizzare colf e badanti in Alto Adige

    Tra il 1° e il 30 settembre sono state presentate in Alto Adige complessivamente 760 richieste di regolarizzazione di colf e badanti. Queste domande devono ora seguire un iter prefissato: il servizio per la procedura di regolarizzazione viene illustrato il 27 novembre a Bolzano dall’assessore provinciale al Lavoro e all’immigrazione Barbara Repetto con i responsabili della Ripartizione lavoro e dell’INPS.

  • Tavolo anti-crisi, il 24 novembre nuova riunione

    Torna a riunirsi il tavolo anti-crisi, lo strumento di confronto organizzato dall’assessore Barbara Repetto, e che coinvolge tutte le parti sociali, per elaborare le misure di sostegno a lavoratori e aziende colpiti dalla crisi economica. Il prossimo appuntamento è per martedì 24 novembre.

  • La gestione del tempo di lavoro - 2008 - ASTAT

    Dall’Indagine Multiscopo "Uso del tempo 2008" dell’ISTAT, condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), si evince che un buon terzo delle donne occupate, ma solamente il 4,0% degli uomini ha un lavoro a tempo parziale. Per il 31,6% dei dipendenti altoatesini l’orario giornaliero prevede normalmente la flessibilità in ingresso e in uscita dal lavoro, per il 3,6% solo in caso di gravi motivi ed invece per il 64,8% non è prevista flessibilità.

  • Servizio coordinamento immigrazione punto di riferimento a livello provinciale

    Il Servizio coordinamento immigrazione, insediato presso la Ripartizione lavoro della Provincia, si pone quale punto di riferimento istituzionale a livello provinciale per coordinare le politiche che toccano la popolazione immigrata e per sensibilizzare quella locale verso l’integrazione intesa quale processo reciproco. Il nuovo servizio è stato presentato questa mattina, venerdì 13 novembre, dall’assessore provinciale competente, Barbara Repetto, dal direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, e dalla responsabile del servizio stesso, Karin Girotto.

  • Misure anticrisi della Formazione professionale per lavoratori e aziende

    Un primo bilancio delle diverse iniziative predisposte dalla Formazione professionale provinciale a favore di aziende e lavoratori colpiti dalla crisi economica è stato tracciato oggi (6 novembre) a Bolzano dall’assessore provinciale Barbara Repetto. "Stiamo investendo 3 milioni € per i lavoratori in azienda, le piccole imprese, i lavoratori in mobilità e in disoccupazione", ha sottolineato.