News

  • L'assessore Repetto visita la Health Robotics l'11 novembre

    L’assessore provinciale Barbara Repetto visiterà mercoledì prossimo, 11 novembre, la Health Robotics di Bolzano, azienda particolarmente attiva nel settore della ricerca. Al termine della visita ci sarà un dibattito sull’innovazione.

  • Misure anti-crisi della formazione professionale, venerdì 6 la presentazione

    Sono molte le iniziative predisposte dalla Ripartizione formazione professionale italiana a favore di aziende e lavoratori colpiti dalla crisi economica. Venerdì 6 novembre l’assessore provinciale Barbara Repetto farà il punto della situazione nel corso di una conferenza stampa.

  • "Mercato del lavoro news", in leggero calo i tirocini estivi

    E’ dedicato ai tirocini estivi il nuovo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro. Dall’indagine emerge che, nel corso dell’estate 2009, si è registrato un calo del 3,8% rispetto all’anno precedente.

  • Stelle al merito del lavoro: candidature entro il 31 ottobre

    La Ripartizione provinciale lavoro ricorda che le aziende o i lavoratori che intendono presentare candidature per l’assegnazione delle Stelle al merito altoatesine, da conferire il 1° maggio 2010, possono farlo entro il 31 ottobre 2009.

  • Durnwalder incontra i nuovi vertici del sindacato Asgb: discussi contratti e misure anticrisi

    Le misure per tutelare il lavoro, la formazione del bilancio provinciale 2010, i nuovi contratti collettivi: sono stati i punti centrali discussi oggi (8 ottobre) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con i nuovi vertici del sindacato Asgb, giunti in visita di presentazione.

  • European Job Day, incontro sulla mobilità lavorativa

    Prospettive ed opportunità della mobilità lavorativa transfrontaliera. Sono stati questi gli argomenti al centro dello European Job Day che si è svolto oggi (7 ottobre) a Bolzano. La manifestazione, organizzata da Eures TransTirolia, ha offerto agli interessati la possibilità di confrontare le rispettive esperienze e di ricevere consulenze specifiche.

  • Repetto: "Più mobilità lavorativa tra Alto Adige e Baviera"

    I rapporti di collaborazione tra Alto Adige e Baviera, nel settore dell’occupazione, saranno intensificati. Lo ha deciso l’assessore provinciale Barbara Repetto al termine di un incontro con il direttore della Ripartizione lavoro Helmuth Sinn e con il direttore dell’Agenzia bavarese del lavoro, Rainer Bomba.

  • Regolarizzazione badanti: chiusi i termini, un migliaio di domande in Alto Adige

    Sono circa 275mila le domande di regolarizzazione delle badanti presentate in Italia entro la scadenza del 30 settembre. "I dati definitivi in Alto Adige non sono ancora disponibili, ma stimiamo circa mille domande", sottolinea l’assessore provinciale al Lavoro Barbara Repetto.

  • "Mercato del lavoro news", ultimo numero dedicato ai parasubordinati

    Sono 25mila i lavoratori altoatesini con una forma contrattuale parasubordinata (co.co.co., co.co.pro. e partita Iva), ma di questi solo 3mila sono realmente alle dipendenze di qualche azienda. I dati sono contenuti nell’ultimo numero di "Mercato del lavoro news", pubblicazione periodica dell’Osservatorio provinciale mercato del lavoro

  • Repetto incontra una delegazione del Sozialring

    L’assessore al lavoro Barbara Repetto ha incontrato ieri mattina (29 settembre) una delegazione del Sozialring, ente nato per dare rappresentatività al terzo settore. "Vogliamo valorizzare al meglio le potenzialità della cooperazione sociale - ha spiegato la Repetto - anche tramite interventi che puntano su sburocratizzazione e sussidiarietà".