Lo stato di disoccupazione

Il Centro di mediazione lavoro può riconoscere e confermare il tuo stato di disoccupazione.

In caso di disoccupazione involontaria puoi richiedere l'indennità di disoccupazione NASPI, DIS-COLL o l'indennità di disoccupazione agricola tramite un patronato oppure online sul sito dell'INPS.
Nel momento in cui richiedi l'indennità di disoccupazione NASPI o DIS-COLL dichiari al contempo di essere privo/a di impiego, nonché di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un'attività lavorativa e a partecipare alle iniziative per la ricerca attiva del lavoro (DID – dichiarazione di immediata disponibilità). Da questo momento hai lo stato di disoccupazione.

Devi confermare lo stato di disoccupazione entro 15 giorni presso il tuo Centro di Mediazione Lavoro. A tale scopo inviaci per favore la seguente documentazione per e-mail:

  • copia della carta d'identità, passaporto o patente validi
  • se provieni da un paese extra UE: il permesso di soggiorno valido per l'Italia
  • la copia della ricevuta di presentazione della domanda NASPI o DIS-COLL

Ti contatteremo per confermare la tua domanda di disoccupazione.

Fondamentalmente in Italia ha diritto all'indennità di disoccupazione chi perde il lavoro per cause indipendenti dalla propria volontà.
Per informarti sulla tua posizione puoi rivolgerti ad un patronato.

Rimani iscritto/a nelle liste di disoccupazione fintanto che non inizi una nuova attività lavorativa. L'indennità di disoccupazione – tuttavia – ti spetta solo per la durata della prestazione calcolata dall'INPS.

  • Sospensione dello stato di disoccupazione quando inizi una nuova attività lavorativa
    Quando cominci un rapporto di lavoro subordinato lo stato di disoccupazione viene automaticamente sospeso per un massimo di 180 giorni.  Se lavori continuativamente per più di 180 giorni, perdi lo status di disoccupazione. Se il rapporto di lavoro dura meno, lo stato di disoccupazione è sospeso per la durata del contratto di lavoro e riprende automaticamente al termine dello stesso. Attualmente ciò vale però solamente per lo stato di disoccupazione e non per l'indennità di disoccupazione, per cui valgono regole specifiche: per questo motivo è importante che ti informi presso un patronato sulla tua posizione al termine di ogni rapporto lavorativo.
  • Inizio di un lavoro autonomo
    Se inizi un'attività di lavoro autonomo devi informare il Centro di Mediazione Lavoro: infatti con un'attività di lavoro autonomo si perde lo status di disoccupazione, a meno che il reddito che se ne ricava non sia inferiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale (vedi punto seguente).
  • Conservazione dello stato di disoccupazione in caso di reddito minimo
    Nel caso in cui da un rapporto lavorativo subordinato o autonomo derivi un reddito lordo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione fiscale, lo stato di disoccupazione viene conservato, ovvero rimani "in disoccupazione". Tuttavia per continuare a percepire anche l'indennità di disoccupazione devi comunicarlo all'INPS entro 30 giorni dalla data di inizio del rapporto di lavoro. Pertanto non dimenticare mai di informare anche il tuo patronato!