Certificato di abilitazione per addetti agli impianti a fune.

Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige

Descrizione generale

L’abilitazione unitamente all’esame del personale addetto presso gli impianti a fune nella Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige viene regolamentata con apposito ordinamento (si veda il decreto del Presidente della Giunta Provinciale del 28 maggio 2021, n° 19 “Regolamento di esecuzione concernente il personale degli impianti a fune destinati al pubblico esercizio”). L’esame comprende una prova teorica (scritta e orale) ed una prova pratica. La prova scritta consta di un certo numero di quiz a seconda della qualifica (macchinista  o caposervizio) e della tipologia di impianto. Presupposto per l’ammissione all’esame orale è il superamento con esito positivo della prova scritta e per l’ammissione alla prova pratica sui relativi impianti il superamento con esito positivo della prova orale.

  • compimento del 18° anno di età per i macchinisti;
  • compimento del 21° anno di età per i capiservizio.

Richiesta di ammissione all’esame di abilitazione per addetti agli impianti a fune.

1 marca da bollo da 16,00 €.

Lo stampato ed ulteriori informazioni possono venir richiamati sul sito internet dell’Ufficio Funivie

Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.

(Ultimo aggiornamento del servizio: 20/04/2022)

Ente competente

Ufficio Funivie
Palazzo 3b, Piazza Silvius Magnago 3, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 46 00
0471 41 46 01
E-mail: trasporti.funiviari@provincia.bz.it
PEC: seilbahnen.funivie@pec.prov.bz.it

Scadenze

  • 17 gennaio 2022
  • 04 aprile 2022
  • 18 luglio 2022
  • 12 settembre 2022
  • 19 dicembre 2022
  • 16 gennaio 2023