Dati naturalistici

Dati naturalistici
Campanellino nella Valle Primavera (Foto: Ufficio Natura, E. Bucher 2022)

L’Ufficio Natura della Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio organizza e coordina il rilevamento e il monitoraggio di habitat e di specie animali e vegetali di interesse conservazionistico. Per una efficace tutela della natura è importante sia studiarne la distribuzione che le variazioni che esse subiscono nello spazio e nel tempo.

I dati naturalistici sono fondamentali in diversi ambiti, ad esempio per le attività di tutela della natura, per la valutazione di interventi, per l’elaborazione di pareri e di studi ambientali. Essi sono a disposizione di istituti scientifici, come EURAC Research, università e musei naturalistici che li utilizzano per i loro progetti scientifici e anche delle associazioni di volontariato che si occupano di tutela della natura.

Per essere utilizzati ed elaborati, i dati naturalistici dell‘Alto Adige vengono archiviati in banche dati scientifiche. Le informazioni riguardanti gli habitat vengono salvate e gestite direttamente dalla Ripartizione Natura, paesaggio e sviluppo del territorio mentre, i dati relativi a flora e fauna confluiscono dal 2017 nella banca dati del Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige.

Prima dell’archiviazione, che avviene secondo criteri scientifici, i dati vengono controllati in base alla loro plausibilità, curati dal punto di vista sistematico ed eventualmente completati.•

  • Vuoi richiedere dei dati naturalistici specifici?
  • Disponi di dati naturalistici che vorresti mettere a disposizione della collettività?

I documenti necessari sono disponibili qui:

Schlangenknöterich
La bistorta cresce in prati umidi (Foto: Ufficio Natura, E. Bucher, 2021).