Rifiuti - Contributi per la realizzazione di impianti e di interventi per la gestione dei rifiuti
Un servizio dell'amministrazione provinciale dell'Alto Adige
Descrizione generale
Ai sensi dell'articolo 12, commi 1 e 2, della legge provinciale 26 maggio 2006, n. 4, possono essere concessi ai comuni, ai loro consorzi, alle comunità comprensoriali, alle aziende speciali e alle società di capitali a prevalente partecipazione pubblica contributi per: la progettazione, realizzazione e manutenzione straordinaria degli impianti per la gestione dei rifiuti, delle relative aree di sedime e pertinenze accessorie; l'acquisto e l'approntamento di aree destinate all'organizzazione dei servizi; l'acquisto di mezzi meccanici, di automezzi e di ogni altra attrezzatura necessaria alla gestione dei rifiuti; le bonifiche di cui all'articolo 40 della medesima legge provinciale; nonché il risanamento e recupero ambientale di discariche e l'elaborazione di studi e progetti sovracomunali per la gestione dei rifiuti.
L'Ufficio amministrativo dell'ambiente esamina la correttezza formale della domanda.
L'Ufficio Gestione rifiuti secondo criteri di necessità, urgenza, congruità delle spese e disponibilità di bilancio effettua la valutazione tecnica degli interventi di cui all'articolo 23, comma 1, della legge vigente.
Le domande devono essere corredate della seguente documentazione:
a) deliberazione dell’ente o della società che presenta la domanda;
b) stima dettagliata dei costi;
c) cronoprogramma delle attività e relativi costi.
La domanda va corredata di una marca da bollo da 16,00 Euro, salvo i casi di esenzione previsti dalla legge.
L’imposta di bollo può essere assolta indicando nella richiesta (nell’apposito spazio) il numero identificativo e la data della marca da bollo.
Per tutti gli atti e provvedimenti amministrativi rilasciati per via telematica, l'imposta di bollo è dovuta nella misura forfettaria di 16,00 Euro, a prescindere dal numero dei fogli (comma 591, Legge di Stabilità n. 147/2013).
Ai sensi dell'articolo 12, commi 1 e 2, della legge provinciale 26 maggio 2006, n. 4
Per maggiori informazioni la invitiamo a consultare il sito Web dell'istituzione competente dedicato a questo servizio.
Modulistica e allegati
Rifiuti - Domanda di contributo per impianti ed interventi per la gestione dei rifiuti
- Modulistica
Informazioni su come presentare un'istanza per via elettronica all’Amministrazione provinciale
Nota bene: la modulistica, presentata per via elettronica, è da inviare in formato PDF/A.
(Ultimo aggiornamento del servizio: 20/06/2022)
Ente competente
Ufficio Gestione rifiutiPalazzo 9, via Amba Alagi 35, 39100 Bolzano
Telefono: 0471 41 18 80
Fax: 0471 41 18 59
E-mail: gestione.rifiuti@provincia.bz.it
PEC: abfallwirtschaft.gestionerifiuti@pec.prov.bz.it
Orario d'ufficio:
Lunedì, martedì, mercoledì, venerdì: ore 9.00 - 12.00
Giovedì: ore 8.30 - 13.00, ore 14.00 - 17.30
Scadenze
Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento all’Ufficio amministrativo dell’ambiente della Provincia autonoma di Bolzano.