Vaccinazione Covid per tutti

Da domani, giovedì 27.05.2021 alle ore 12.00, inizierà una nuova fase della campagna vaccinale. Infatti, da quel momento in poi, tutte le cittadine e tutti i cittadini dell'Alto Adige potranno prenotarsi regolarmente per la vaccinazione contro il Covid. Sempre da domani sarà possibili effettuare il download del CoronaPass per coloro che si sono vaccinati anche solo con la prima dose.

Foto: 123rf

Più della metà della coorte di coloro che hanno tra i 40 e i 49 anni di età, vale a dire quella aperta più di recente, hanno già ricevuto la prima dose di vaccino, sono prenotati per la vaccinazione o sono già guariti dall’infezione. Finora in Alto Adige sono state somministrate 290.394 dosi di vaccino, 87.025 altoatesine e altoatesini sono già stati completamente vaccinati.

Domani a mezzogiorno patirà dunque una nuova fase delle vaccinazioni: tutti i cittadini e le cittadine dell'Alto Adige che hanno già compiuto i 18 anni di età potranno prenotarsi per la vaccinazione contro il Covid.

Si raccomanda di eseguire la prenotazione online su www.sabes.it\prenotare. Qui è possibile prenotare un appuntamento per la vaccinazione 24 ore su 24 e senza tempi d’attesa.

Chi non può o non vuole prenotare online, può chiamare il Centro Unico di Prenotazione dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16, ai numeri 0471 100999 e 0472 973850.

Soprattutto in vista delle prossime vacanze, è importante prestare attenzione a quando sarà previsto il secondo appuntamento per il richiamo della vaccinazione. Con i vaccini di Pfizer-Biontech e Moderna il richiamo avviene dopo 35 giorni, con il vaccino di AstraZeneca dopo undici settimane a partire dalla prima dose. Con il vaccino di Johnson & Johnson è sufficiente una sola vaccinazione.

Da domani possibile il download del CoronaPass già dopo la prima dose di vaccino
Sempre da domani, 27.05.2021, il sistema digitale sarà adattato al decreto legislativo del Presidente dei Ministri sul CoronaPass.
Dalle 18.00 in poi, anche le persone vaccinate per la prima volta potranno accedere al link https://coronapass.civis.bz.it/ e scaricare il CoronaPass. Ma attenzione: il CoronaPass sarà valido solo dopo 15 giorni dalla data della prima vaccinazione.

PAS/TDB

Galleria fotografica