Equal Pay Day

Equal Pay Day

L'Equal Pay Day è un'iniziativa europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne: infatti le donne, pur con la stessa qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna hanno portato questa iniziativa per la prima volta in Alto Adige nel 2010. In Italia (così come in Alto Adige) la disparità di retribuzione tra uomini e donne è ancora del 17%.

L'Equal Pay Day quest'anno viene organizzato in provincia di Bolzano venerdì, 21.04.2023.

Volete partecipare alla giornata d'azione con un banchetto nel vostro comune? Prego mandate una breve email al Servizio donna...

Equal Pay Day 2018 dedicato alla povertà in età avanzata

Venerdì 20 aprile dalle 10.00 alle 13.00 stand informativo in Piazza della Mostra a Bolzano

Equal Pay Day Mädchen

Anche quest'anno 60 organizzazioni  sostengono l'Equal Pay Day promosso dalla Commissione provinciale pari opportunità per le donne, che allestirà il suo consueto stand in Piazza della Mostra per dare spiegazioni e disribuire materiale non solo alle donne. Altri 20 stand informativi in tutto l'Alto Adige forniranno informazioni e materiale ai cittadini, (vedi l'elenco stand in allegato). Il tema di quest'anno è la povertà in età avanzata, un fenomeno che colpisce soprattutto le donne.

Secondo gli ultimi dati ASTAT, anche in Alto Adige le donne guadagnano ancora il 17,2% in meno degli uomini e quindi versano meno contributi per la propria pensione. Inoltre, le carriere lavorative delle donne spesso presentano interruzioni o riduzioni delle ore lavorative per poter conciliare meglio il lavoro con la vita familiare, la cura dei figli o dei genitori. Il risultato è che alla fine della vita lavorativa, molte donne percepiscono pensioni più basse rispetto agli uomini e rischiano così di scivolare nella povertà. Per questo è fondamentale informarsi bene e provvedere in tempo ad una forma di previdenza complementare.

In allegato è possibile scaricare l'elenco di tutti gli stand informativi allestiti in provincia di Bolzano, il foglio informativo sulla povertà in età avanzata, i manifesti e la presentazione Equal Pay Day 2018.

ks

Galleria fotografica