Equal Pay Day

Equal Pay Day

L'Equal Pay Day è un'iniziativa europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne: infatti le donne, pur con la stessa qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna hanno portato questa iniziativa per la prima volta in Alto Adige nel 2010. In Italia (così come in Alto Adige) la disparità di retribuzione tra uomini e donne è ancora del 17%.

L'Equal Pay Day quest'anno viene organizzato in provincia di Bolzano venerdì, 21.04.2023.

Volete partecipare alla giornata d'azione con un banchetto nel vostro comune? Prego mandate una breve email al Servizio donna...

ASTAT: Il Gender Pay Gap nel lavoro dipendente - 2020

Settore privato 16,3% - settore pubblico 17,2%

ASTAT Gender pay gap 2020

L’Istituto provinciale di statistica ASTAT analizza le retribuzioni del personale dipendente nel settore privato e pubblico in provincia di Bolzano al fine di misurare il differenziale retributivo tra uomini e donne. Nel 2020 il Gender Pay Gap del personale a tempo pieno nel settore privato registra il 16,3%. Più sfavorite sono le donne occupate nel settore terziario. Nel settore pubblico il Gender Pay Gap è del 17,2%. Sia nel privato che nel pubblico il differenziale retributivo tra donne e uomini aumenta con l’età.

Qui tutti i dettagli per il download.

ap

Galleria fotografica