Equal Pay Day
L'Equal Pay Day è un'iniziativa europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla disparità di retribuzione tra uomini e donne: infatti le donne, pur con la stessa qualifica, guadagnano per lo stesso lavoro meno dei loro colleghi maschi. La Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna hanno portato questa iniziativa per la prima volta in Alto Adige nel 2010. In Italia (così come in Alto Adige) la disparità di retribuzione tra uomini e donne è ancora del 17%.
L'Equal Pay Day quest'anno viene organizzato in provincia di Bolzano venerdì, 21.04.2023.
Volete partecipare alla giornata d'azione con un banchetto nel vostro comune? Prego mandate una breve email al Servizio donna...
21 aprile 2023: Equal Pay Day - Informazioni su tutto il territorio
Flashmob in piazza Walther a Bolzano - Infopoint in 28 località

ll materiale informativo è stato distribuito in 28 punti informativi in tutta la provincia per richiamare l'attenzione sulle cause e le conseguenze del divario retributivo di genere.
Nel centro di Bolzano, le donne della Commissione provinciale e le rappresentanti di molte organizzazioni femminili altoatesine hanno lanciato un segnale visibile sul tema con le ormai note borse rosse.
"Quest'anno l'Equal Pay Day è stato dedicato all'educazione finanziaria, perché è molto importante che le donne siano informate sulla loro situazione finanziaria", è la convinzione delle donne coinvolte.
Al Servizio donna è arrivato il materiale fotografico da tutta la provincia e siamo felici di pubblicarlo qui. Grazie a tutti per l'organizzazione!
ap