In primo piano

Abbonati al nostro servizio "NewsAbo" e riceverai tutte le informazioni via e-mail. Abbonati

Consegnati i certificati alle partecipanti al corso per componenti CdA

Sono stati consegnati dal presidente Kompatscher i certificati alle 17 diplomate del corso di formazione al ruolo di Consigliere di amministrazione.

Le 17 partecipanti al corso - Foto: USP/Nicole Abler

La quinta edizione del corso di formazione al ruolo di consigliere di amministrazione è stato organizzato, come negli anni scorsi, dall'Accademia delle donne della Commissione provinciale per le pari opportunità in collaborazione con il WIFI, il servizio formazione e sviluppo del personale della Camera di Commercio di Bolzano. I certificati di fine corso sono stati consegnati ieri pomeriggio (5 giugno) alle 17 donne che hanno terminato con successo a questa iniziativa formativa.

"Le donne hanno un grande potenziale per utilizzare con successo le loro capacità professionali e l'impegno nelle posizioni decisionali delle aziende. È fondamentale che costruiscano una vasta rete e assumano un ruolo di rilievo  negli organismi decisionali. Questi corsi forniscono un importante contributo al rafforzamento della presenza delle donne nei livelli decisionali delle aziende e noi vogliamo sostenerle in questo loro impegno”, afferma il presidente Kompatscher .

La presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità, Ulrike Oberhammer, nel corso della cerimonia ha quindi sottolineato l'importanza di fare rete con le partecipanti ai corsi "le donne sono professionalmente competenti, ottengono diplomi universitari migliori in varie materie rispetto agli uomini, ma spesso non raggiungono i ruoli più prestigiosi. Con il corso di formazione vogliamo sostenere le donne ed aprire loro nuove opportunità di successo in una rete di reciproco sostegno". "Rafforzare e consolidare il ruolo delle donne nelle imprese è un obiettivo importante della Camera di commercio di Bolzano. Il corso per (aspiranti) componenti del consiglio di amministrazione è un passo concreto in questa direzione", ha aggiunto Alfred Aberer, segretario generale della Camera di commercio.

Il corso di formazione era rivolto sia alle donne che desiderano diventare componenti di un consiglio di amministrazione o di una cooperativa, sia a quelle che fanno già parte di un consiglio d’amministrazione o di sorveglianza e desiderano proseguire la loro formazione, per un totale di 33 ore. Nei vari fine settimana da febbraio a maggio, le partecipanti si sono occupate dei fondamenti giuridici e commerciali di un'azienda, della responsabilità di un membro del consiglio di amministrazione, nonché della gestione delle riunioni, della gestione del bilancio e dell'automarketing.

Al termine dell'evento i certificati sono stati consegnati alle partecipanti del corso, Beatrix Burger, Brigitte Gasser, Beatrix Goller, Verena Komar, Claudia Longi, Verena Malfertheiner, Annamaria Mayr, Verena Nagler, Cecilia Pattaro, Johanna Pichler, Silvia Runggaldier, Martha Stecher, Andrea Steger, Elena Valenti, Burgi Volgger, Kathrin Werth e Barbara Wörndle.

La sesta edizione si terrà in autunno 2019 - tutte le informazioni e le date sono disponibili sul portale internet WIFI all'indirizzo www.wifi.bz.it. Le iscrizioni sono aperte dal 11.06.2019 alle ore 09:00.

ap

Galleria fotografica