In primo piano

Abbonati al nostro servizio "NewsAbo" e riceverai tutte le informazioni via e-mail. Abbonati

Future consigliere d’amministrazione – autunno 2019

Consegna dei certificati per il sesto corso di formazione

Le partecipanti della sesta edizione del corso (foto WIFI della Camera di Commercio di Bolzano)

Affinché in futuro le donne siano maggiormente rappresentate nei consigli di amministrazione il WIFI, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio, in collaborazione con l’Accademia delle donne, organo della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, ha organizzato il corso di formazione per future consigliere d’amministrazione. Il 21 novembre le 20 partecipanti hanno portato a termine con successo la sesta edizione del corso. La consegna dei certificati ha avuto luogo presso la Camera di commercio in occasione di un evento di networking per consigliere di amministrazione.

“Le donne vogliono essere ben preparate a un incarico in un consiglio direttivo o di amministrazione. Con questo corso di formazione vorremmo contribuire a dare alle donne le competenze necessarie ad operare come consigliere di amministrazione. Il corso non vuole soltanto trasmettere conoscenze, ma essere anche un’occasione per le partecipanti di motivarsi a vicenda, trovare l’ispirazione e sostenersi l’un l’altra anche in futuro”, sottolinea Ulrike Oberhammer, Presidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne.

“Una buona preparazione è essenziale per ogni consigliere e consigliera d’amministrazione. Questo corso permette di ottenere i requisiti necessari allo svolgimento di tale attività”, afferma il Segretario generale della Camera di commercio Alfred Aberer.

Il sesto corso di formazione per future consigliere d’amministrazione, iniziato in autunno, prevedeva otto moduli. Il 21 novembre 2019, nel corso dell’incontro conclusivo, le partecipanti hanno ricevuto i loro certificati. L’evento ha dato alle consigliere d’amministrazione presenti, sia future che già attive, una preziosa occasione per scambiarsi idee ed esperienze. Alcune esperte hanno inoltre fornito alle partecipanti spunti preziosi su temi attuali. La notaia Stefania Bez ha parlato di eredità digitale, ovvero ciò che succede a profili, account e dati digitali in caso di decesso, e ha dato consigli utili sul tema. L’esperta di digitalizzazione Chiara Bressa ha concentrato l’attenzione delle partecipanti sui dettagli più importanti per la propria reputazione online e ha spiegato che cosa possono fare per migliorare la loro immagine digitale.

Vista la grande richiesta, anche nel 2020 sarà nuovamente organizzato un corso di formazione per future consigliere d’amministrazione; i preparativi per la nuova edizione sono già in corso.

ap

Galleria fotografica