Numeri, dati, fatti - Cronaca sulla violenza

La cronaca della violenza


Ufficialmente si stima che in Europa il 35% delle donne sia stato vittima di violenza nel corso della propria vita - una percentuale che in alcuni Paesi raggiunge addirittura il 70%.

In Italia si registra in media un femminicidio ogni tre giorni. Il Ministero dell'interno pubblica la statistica dei femminicidi ogni anno a fine dicembre. Nel 2021 116 donne sono state vittime di femminicidio, di cui 68 per mano del partner o ex-partner.

 

Negli ultimi sei anni ca. 150.000 vittime hanno contattato il numero di emergenza 1522.

Grafico ISTAT: numero di chiamate al 1522 negli anni 2013-2019

Grafico ISTAT: numero di chiamate al 1522 negli anni 2013-2019

In provincia di Bolzano nel 2018 più di 600 donne si sono rivolte ai centri antiviolenza. Ma i dati sommersi sono sicuramente molto più alti.

Grafico ASTAT 2019: profilo dell’autore della violenza

Grafico ASTAT 2019: profilo dell’autore della violenza

Le donne sono maggiormente soggette alla violenza entro le mura domestiche. Alle vittime risulta spesso difficile chiedere un aiuto all’esterno o denunciare la violenza.

La violenza contro le donne, benché avvenga fra le pareti domestiche, non è una questione privata, ma un tema che riguarda tutta la società.

La Commissione provinciale pari opportunità per le donne lancia l’allarme ed esorta le vittime a difendersi e a non tollerare la violenza. La Commissione mette a disposizione un servizio di informazione sui centri antiviolenza presenti sul territorio provinciale e sui principali numeri di emergenza. Con queste informazioni si vogliono incoraggiare le donne a chiedere aiuto e a sporgere denuncia.