Pubblicazioni

  • ASTAT Rapporto Gender 2022

    ASTAT Rapporto Gender 2022

    Universo femminile e maschile a confronto in Alto Adige Il Rapporto Gender 2022 ha l’obiettivo di fornire una panoramica sulla condizione delle donne e degli uomini negli svariati ambiti della vita come la salute, il livello d’istruzione, alcuni aspetti della vita quotidiana, i comportamenti in ambito familiare e la partecipazione al mercato del lavoro.

     
  • Piano d’azione per la parità di genere Alto Adige Æquitas

    Piano d’azione per la parità di genere Alto Adige Æquitas

    Nella seduta dell’8 agosto 2023 la Giunta provinciale ha preso atto del Piano d’azione per la parità di genere Æquitas. Il documento è stato elaborato a partire dall’autunno 2021 nell’ambito di un processo di ampia partecipazione a livello provinciale. Come strumento di pianificazione strategica, il testo definisce le priorità della politica per le donne e l’uguaglianza di genere.

     
  • “Donne e politica nella realtà locale” – pubblicazione del Consiglio provinciale (2023)

    “Donne e politica nella realtà locale” – pubblicazione del Consiglio provinciale (2023)

    A 20 anni dalla prima edizione del 2003, è stata presentata un’edizione completamente rinnovata della brochure “Donne e politica nella realtà locale”, elaborata da un gruppo di lavoro composto dalla presidente del Consiglio provinciale Rita Mattei, dalle consigliere Brigitte Foppa, Magdalena Amhof e Maria Elisabeth Rieder e dal consigliere Josef Unterholzner. La brochure di 68 pagine, nelle due versioni in italiano e in tedesco, presenta la storia della rappresentanza femminile locale, i dati attuali sulle elette in Provincia, Regione e nei Consigli comunali dell’Alto Adige, dati sulle legislature passate, il quadro legislativo in merito, le cariche ricoperte nel tempo dalle elette in Consiglio provinciale e regionale e le testimonianze delle attuali consigliere provinciali.

     
  • Più donne in politica ...prospettive e soluzioni

    Più donne in politica ...prospettive e soluzioni

    Quante donne militano oggi nella politica comunale altoatesina? Quali opportunità e barriere percepiscono nel loro lavoro al servizio della comunità? Come è possibile aumentare la presenza delle donne nella politica locale? Secondo le statistiche, le donne sono ancora sottorappresentate nella politica locale altoatesina. I ricercatori di Eurac Research hanno analizzato i dati elettorali, intervistato oltre 300 donne in carica nelle amministrazioni comunali e condotto un sondaggio rappresentativo su un campione di 600 elettrici ed elettori su base provinciale. Durante una manifestazione serale Eurac Research il 23 giugno 2022, la Commissione provinciale per le pari opportunità e il Servizio donna della Provincia autonoma di Bolzano hanno presentato i risultati del sondaggio e soluzioni concrete per una maggiore partecipazione delle donne in politica.

     
  • ASTAT Indagine sulla famiglia in Alto Adige 2021

    ASTAT Indagine sulla famiglia in Alto Adige 2021

    Il lavoro familiare rimane a carico delle donne!
    I risultati principali dell’indagine sulla famiglia a colpo d’occhio: • L’accudimento dei figli rimane principalmente responsabilità delle madri. • Meno famiglie riescono a conciliare facilmente lavoro e vita familiare. • Aumenta l’accettazione nei confronti delle forme di convivenza diverse dalla famiglia tradizionale. L’indagine sulla famiglia in Alto Adige è stata svolta tra ottobre e dicembre 2021 dall’ASTAT in collabora zione con l’Agenzia per la Famiglia della provincia. Si tratta della seconda edizione dopo quella del 2016

     
  • Vuoi chiedere un aumento del tuo stipendio? Coraggio!

    Vuoi chiedere un aumento del tuo stipendio? Coraggio!

    Gestire un colloquio non è mai facile, soprattutto se sul tavolo c’è il tuo stipendio. Prendi coraggio e preparati bene. Consigli pratici per ogni donna!

     
  • Donne e pensione - evitare la povertà in età avanzata!

    Donne e pensione - evitare la povertà in età avanzata!

    Agire in tempo aiuta evitare la povertà in età avanzata! Consigli pratici per ogni donna!

     
  • Ricerca "Imprenditoria femminile nell’Euregio" - 2020

    Ricerca "Imprenditoria femminile nell’Euregio" - 2020

    Il nuovo progetto di ricerca si occupa delle specificità dell’imprenditoria femminile delle tre Regioni dell’Euregio Tirolo, Alto Adige e Trentino. Livello di istruzione, contesto lavorativo, opportunità di carriera e cariche dirigenziali che ricoprono le imprenditrici sono solo alcuni degli ambiti presi in esame da un gruppo di ricerca dell’Università di Trento, che ha elaborato un’analisi puntuale sull’imprenditoria femminile nell’Euregio e i cui risultati potranno essere ora accessibili ad un vasto pubblico.

     
  • Forza ragazze! Consigli per la sicurezza (anno 2020)

    Forza ragazze! Consigli per la sicurezza (anno 2020)

    La brochure "Forza ragazze! Consigli per la sicurezza! è stata aggiornata nel 2020.

     
  • Vento femminile per i comuni - campagna per le elezioni comunali 2020

    Vento femminile per i comuni - campagna per le elezioni comunali 2020

    Una buona politica per tutta la società si basa sulle opinioni, sui punti di vista, sulla partecipazione e sul coinvolgimento di donne e uomini in misura uguale. Sosteniamo insieme le donne che si candidano. Prego condividere…