Vittima di violenza – I miei diritti

La violenza contro le donne non è amore.

Tutti possiamo subire violenza, nessuno escluso.

Molti atti di violenza si consumano tra le mura domestiche, ma non per questo devono restare una questione privata: perché la violenza è un problema che ci riguarda tutti!

Sono forme di violenza, ad esempio:

  • la violenza fisica (botte e percosse)
  • l’aggressione fisica
  • lo stupro
  • un controllo continuo
  • la disparità o l’abuso economico
  • l’umiliazione e la mortificazione
  • l’insulto

Effetti della violenza sui bambini

I bambini sono testimoni della violenza: la vedono, la sentono, la percepiscono, e possono rimanerne traumatizzati. Spesso vengono usati come mezzi di coercizione e questo li fa sentire corresponsabili.

Perdono la sicurezza data dalla famiglia e la fiducia nei genitori e spesso provano vergogna. Tutto questo può comportare serie conseguenze psicologiche.

Chiedete aiuto – e lo riceverete!

C’è sempre un modo per combattere e superare la violenza. Se sei vittima di violenza hai diritto a chiedere e ottenere protezione e sicurezza e a ricevere aiuto. La legge stabilisce che ogni forma di violenza costituisce reato!

È però importante chiedere immediatamente aiuto.  Per sé stesse e per i propri figli!


I miei diritti

I diritti delle vittime di violenza

Non esiste alcuna giustificazione alla violenza. Chi subisce violenza è sempre una vittima e non ha colpe!

Se la situazione diventa critica, chiama la polizia al numero di emergenza 112!

Se hai subito violenza hai dei diritti: rivendicali e fatti aiutare!

La legge protegge tutti coloro che hanno subito violenza. Il giudice può disporre l’espulsione, il divieto di avvicinamento alla persona o di accesso ai luoghi che frequenta, nonché il pagamento dell’assegno di mantenimento.

Chiedi consiglio e aiuto!

In Alto Adige i centri antiviolenza sono il primo servizio al quale può rivolgersi chi subisce soprusi e violenze, ma anche chi ne è testimone.

Il centro antiviolenza analizza con te la tua situazione, ti incoraggia a intraprendere un percorso di cambiamento personale facendoti riconoscere i tuoi limiti e le tue possibilità e puntando sui tuoi punti di forza. Presso il centro puoi ottenere informazioni mirate sui servizi di assistenza e sostegno presenti in provincia di Bolzano e sulle possibili azioni legali da intraprendere per iniziare un nuovo percorso di vita libero da soprusi e violenze.


Questi i principali indirizzi dei Centri antiviolenza.