Emergenza Covid 19 nei paesi del Sud Globale

Avviso pubblico per la presentazione da parte delle organizzazioni della Provincia di Bolzano di progetti a sostegno delle popolazioni colpite dalla pandemia COVID-19 nei paesi partner del Sud globale

La legge provinciale 19 marzo 1991, n. 5, “Promozione dell’attività di cooperazione e della cultura di pace e di solidarietà”, prevede il sostegno di progetti di cooperazione allo sviluppo sottoposti all’attenzione della Provincia autonoma di Bolzano.

In seguito agli effetti della pandemia di COVID-19 a livello globale, con Deliberazione della Giunta provinciale n. 534 del 21.07.2020 e successivo Decreto del Direttore della Ripartizione Presidenza n. 14263/2020 è stato approvato un avviso pubblico per la presentazione, da parte delle organizzazioni con sede in provincia di Bolzano, di progetti a sostegno delle popolazioni più colpite dalla pandemia nei paesi partner del Sud globale che versano in condizioni di particolari difficoltà sanitarie, economiche e sociali.

La Provincia intende sostenere progetti che mirano a migliorare le condizioni di vita della popolazione destinataria in relazione all'emergenza COVID-19 e quindi a sostenere lo sviluppo sanitario, economico, sociale e culturale nel paese o nell’area destinataria. Inoltre, potranno essere sostenuti progetti che integrano le iniziative in corso finanziate dalla Provincia di Bolzano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo, purché prevedano attività complementari necessarie per la realizzazione delle stesse e connesse all'emergenza COVID-19.

Per il finanziamento dei progetti di cui al presente avviso è stato messo a disposizione per l’esercizio finanziario 2020 del bilancio finanziario gestionale della Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige 2020 un importo complessivo pari a euro 273.000,00, di cui euro 116.000,00 per progetti che prevedono investimenti ed euro 157.000,00 per progetti che prevedono spese correnti.

I progetti devono avere una durata massima di tre mesi e le spese complessive del progetto non possono essere inferiori a euro 5.000,00 né superiori a euro 50.000,00. Il contributo pubblico per il singolo progetto non può superare la percentuale del 70% delle spese complessive ammesse.

I progetti presentati devono prevedere costi di investimento oppure spese correnti, non possono prevedere entrambe le tipologie di spesa.
Le domande devono essere presentate, prima della realizzazione dei progetti, entro le ore 12:00 del 28 settembre 2020, all’Ufficio provinciale Relazioni estere e volontariato della Ripartizione Presidenza, Piazza Silvius Magnago 1, 39100 Bolzano.