News

Provincia e Università assicurano gli studi a Bolzano a sei asiatici delle zone colpite dal maremoto

Il presidente Luis Durnwalder e il rettore Rita Franceschini hanno sottoscritto oggi (martedì 10) a Bolzano una convenzione con cui la Provincia e la Libera Università di Bolzano si impegnano a garantire a sei studenti provenienti dalle zone colpite dal maremoto in Indonesia, Sri Lanka e India la frequenza universitaria a Bolzano.

Sei studenti universitari provenienti dalle zone colpite dallo tsunami in Indonesia, Sri Lanka e India frequenteranno dal prossimo autunno i corsi di laurea della Libera università di Bolzano: le borse di studio sono garantite dalla convenzione tra Provincia e LUB firmata oggi (martedì 6) a Palazzo Widmann dal presidente Luis Durnwalder e dal rettore Rita Franceschini.

Si tratta di una ulteriore iniziativa di solidarietà con le popolazioni travolte dal maremoto del dicembre 2004: Provincia e LUB sostengono sei studenti asiatici offrendo loro la possibilità di formarsi gratuitamente nell'ateneo altoatesino. Provincia e LUB avevano formato un gruppo di lavoro per studiare iniziative di solidarietà e aiuto ai Paesi devastati dallo tsunami, con il sostegno delle ambasciate in loco. "In breve tempo, senza lungaggini burocratici e complicazioni, l'intesa tra Provincia e Università è stata trovata e il progetto è stato rapidamente avviato", hanno concordato Durnwalder e Franceschini. Il Presidente della Provincia e il Rettore della LUB hanno sottolineato l'ottima collaborazione esistente tra i due enti e hanno convenuto che questa forma di intervento e di promozione della formazione accademica può costituire un modello da seguire anche in futuro in casi particolari, come appunto quello della catastrofe che ha colpito milioni di persone, tra cui moltissimi giovani.

Nel quadro della cooperazione allo sviluppo, l'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia pagherà il viaggio, l'assicurazione medica e l'assistenza sanitaria dei sei studenti, l'Ufficio provinciale Assistenza scolastica e universitaria concede le borse di studio per la durata del corso universitario e riserva un posto alloggio a titolo gratuito; dal canto suo la LUB dispensa i borsisti dal pagamento delle tasse universitarie e dei corsi di lingua e affiancherà ad ogni studenti un tutor individuato tra i suoi docenti.

La selezione degli studenti viene effettuata dai responsabili del settore cultura presso le ambasciate nei tre Paesi, in seguito ad un apposito bando di concorso. La presentazione della richiesta del visto è fissata per il 18 maggio prossimo, l'arrivo degli studenti in Alto Adige è previsto per il 20 luglio. In agosto e settembre gli universitari di Indonesia, Sri Lanka e India parteciperanno ai corsi del centro linguistico ed in ottobre inizieranno le lezioni. L'università riserva posti di studio nei corsi di laurea triennali di informatica applicata, scienze economiche e sociali, informatica. Le lezioni saranno tenute in gran parte in inglese.

PF