News

14.09.2005 - Il presidente Durnwalder ha incontrato la parlamentare del Burkina Faso, Véronique Kando

Si è concluso oggi l'intenso programma in provincia di Bolzano della parlamentare del Burkina Faso, Veronique Kando. Nell'ambito del sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano della Campagna "No Excuse 2015" la Parlamentare ha partecipato alla mobilitazione mondiale che si è tenuta dall'8 all'11 settembre a Perugia e che si è conclusa con la marcia per la pace Perugia-Assisi per ricordare ai Capi di stato e di Governo di tutto il mondo che nel 2000 si erano impegnati a realizzare entro il 2015 gli “8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio”.

Il presidente Durnwalder ha incontrato la parlamentare del Burkina Faso, Véronique Kando
Dopo aver partecipato all’Assemblea dell'ONU dei Popoli e aver partecipato alla marcia, Vernique Kando è arrivata a Bolzano per partecipare a numerose iniziative di informazione sul nostro territorio.

Dopo l'incontro con l'ufficio provinciale competente per la cooperazione allo sviluppo che si è tenuto lunedì scorso, la Kando si è incontrata martedì mattina con il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, presso la sede della Regione a Trento. Durante l'incontro la Kando ha voluto ringraziare il Presidente per l'invito e ha sottolineato la grande sorpresa che ha avuto nel vedere l'enorme partecipazione della società civile per la lotta alla povertà nel mondo e per un mondo più giusto. L'incontro è stato poi l'occasione per discutere dei risultati, nell'ambito della attività di cooperazione decentrata della Provincia di Bolzano, del programma quinquennale di sviluppo rurale integrato nella Provincia del Sanguiè in Burkina Faso. La Kando ha potuto constatare personalmente in questi anni l'enorme miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale e soprattutto delle donne. Il presidente Durnwalder ha sottolineato che i successi del programma sono dovuti all'approccio e alla metodologia di intervento che prediligono microinterventi individuati dalla popolazione locale e mai imposti dall'alto. Ha conclusione dell'incontro il Presidente ha chiesto a Veronique Kando di partecipare attivamente anche al prossimo programma che sarà avvitato nella Provincia della Tapoa nella Regione Est del Burkina al fine di garantire un'esatta individuazione dei reali bisogni locali.

Nella serata di ieri, Veronique Kando, ha partecipato alla Tavola Rotonda sugli 8 Obiettivi del millennio organizzata dalla Ufficio Affari di gabinetto in collaborazione con lo Studio Art. 28 che si è tenuta al Suq presso il Kubo a Bolzano. Alla conferenza hanno partecipato numerosi cittadini e rappresentanti delle associazione di volontariato della nostra Provincia attivi in Africa. Sono stati toccati i temi degli 8 Obiettivi di sviluppo del Millennio, dello sviluppo umano, della riforma delle Nazioni Unite, del programma di cooperazione decentrata della Provincia nel Sanguiè in Burkina Faso e dei suoi effetti sulle comunità locali. Al dibattitto, oltre a Veronique Kando, sono intervenuti la Direttrice dell'Ufficio Affari di gabinetto della Provincia, Elisabeth Spergser, Chiara Rabini della cooperazione allo sviluppo della Provincia, Antonella Vidoni, coordinatrice del programma in Burkina Faso, Paola Del Rio e Giovanni Finizio di “Art. 28 - Pace e Diritti Umani”.

Questa mattina (mercoledì 13 settembre) Veronique Kando ha infine registrato una puntata su Radio NBC per salutare e ringraziare la popolazione di Bolzano e nel primo pomeriggio ha incontrato a Bressanone i rappresentati dell'Associazione Amici del Burkina Faso attivi sin dal 1991 in questo paese con numerosi progetti di sviluppo.

FG

Galleria fotografica