News

Durnwalder in Etiopia inaugura asilo intitolato a don Rauzi

Al centro del viaggio del presidente Durnwalder in Etiopia vi sono una dozzina di progetti di cooperazione allo sviluppo cofinanziati dalla Provincia autonoma che hanno principalmente lo scopo di migliorare la formazione professionale e le condizioni sanitarie della popolazione. Inaugurato sabato un asilo ad Addis Abeba intitolato a “Don Giuseppe Rauzi”.

 
 

 
Il presidente Durnwalder a Sodo dove, con il sostegno della Provincia, sta sorgendo una scuola femminile
 

Dopo i tre giorni trascorsi dal presidente Durnwalder in Angola da venerdì la piccola delegazione si è spostata in Etiopia dove sono in fase di realizzazione una dozzina di progetti di cooperazione allo sviluppo promossi dall’Associazione “Centro Aiuti per l’Africa”, una onlus di Bolzano e cofinanziati dalla Provincia autonoma di Bolzano.

La prima tappa della visita in Etiopia è stata effettuata sabato 3 marzo in occasione dell’inaugurazione di un asilo nella capitale, Addis Abeba, intitolato a “Don Giuseppe Rauzi”, noto insegnante del Liceo Classico e Parroco di  Bolzano, dove la Provincia ha cofinanziato i lavori di ristrutturazione e di ampliamento della struttura.

Grazie ai contributi provinciali sono state realizzate altre 7 aule ed ora la struttura è in grado di offrire ospitalità e sostegno a circa 700 bambini. Si tratta prevalentemente di bambini orfani o figli di famiglie molto povere della capitale.

La notizia dell’intitolazione dell’asilo a Don Giuseppe Rauzi sarà probabilmente accolta con particolare piacere da tutti coloro che hanno conosciuto ed apprezzato la sua opera sia in qualità di insegnante che di parroco.

Domenica 4 marzo  il presidente Durnwalder, accompagnato dal suo capo gabinetto, Klaus Luther, e dalla direttrice, Elisabeth Spergser, ha visitato un centro sanitario ad Endibir, che è stato ampliato grazie al contributo della Regione Trentino – Alto Adige e dove sarà creata una sala parto grazie al sostegno della Provincia di Bolzano.

Nella mattinata odierna la delegazione ha quindi visitato la scuola femminile di Sodo dove, grazie al contributo provinciale sarà possibile offrire una formazione scolastica a circa 700 ragazze della zona.

Nel corso della giornata odierna il presidente visiterà quindi a Sashemene a sud est di Addis Abeba un centro di formazione professionale creato dalla Provincia di Bolzano dove una ventina di ragazze studiano sartoria e, grazie a microcrediti, potranno avviare probabilmente delle attività autonome in questo settore.


(Autore: FG)