News

Cooperazione allo sviluppo: visita dalle Filippine per il presidente Durnwalder

Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, nel pomeriggio di oggi, martedì 29 maggio, ha ricevuto la visita Ruth Salditos, presidentessa dell'associazione non profit filippina "Panay Fair Trade Cooperation" per il commercio equo e solidale, partner locale di associazioni non profit altoatesine e della Provincia in alcuni progetti di cooperazione allo sviluppo nelle Filippine. All'incontro era presente Rudi Dalvai dell'associazione CTM Altromercato Bolzano e membro del Comitato provinciale che esamina i progetti di cooperazione allo sviluppo da finanziare.

 
 

 
Visita dalle Filippine per il presidente Durnwalder.
(Da ds. a sin.: Il presidente della Provincia Luis Durnwalder e la presidentessa dell'associazione filippina "Panay Fair Trade Cooperation", Ruth Salditos. FOTO: USP/B.Ravanelli
 

Nel corso dell'incontro odierno con la signora Ruth Salditos e Rudi Dalvai il presidente della Provincia Durnwalder si è informato sugli sviluppi del progetto che la Provincia di Bolzano gestisce direttamente sull'isola di Panay (a circa 500 chilometri a sud della capitale Manila) nel comune di Oton, dove la presidentessa di "Panay Fair Trade Cooperation" (un'associazione non profit locale che si occupa del marketing ad un prezzo equo e solidale dei prodotti di cooperative di contadini locali), risiede. E proprio del sindaco di Oton, ovvero della signora Carina V. Flores, la signora Salditos ha portato i saluti a Durnwalder ed un regalo di riconoscenza, ricambiato a sua volta dal presidente della Provincia di Bolzano con due volumi sulleDolomiti ed i Giardini di Castel Trauttmansdorff.
Nel 2005 la Provincia ha instaurato un partenariato diretto con il Comune di Oton (Panay) nel settore della gestione dei rifiuti e ha finanziato, tramite fondi stanziati dalla Regione (40.000 Euro), la prima annualità di un progetto biennale relativo alla produzione di fertilizzante organico. Si tratta dell’installazione di un impianto di compostaggio che tramite un processo più efficiente, trasforma i rifiuti biodegradabili in fertilizzante organico, con una produzione annua di 2.400 tonnellate in grado di fornire fertilizzante organico a basso costo a circa 2.000 contadini, incentivandone quindi l’utilizzo.
Il fertilizzante organico, come ha ricordato Rudi Delvai, è certificato da una società italiana che si attiene ai criteri della UE. Gli ettari di tereno interessati sono circa 210 e circa 300 le famiglie contadine coinvolte, circa il triplo di quelle inizialmente pensate quale target del progetto.
La prima fase progettuale si concluderà presumibilmente entro la prima metà del 2007. Il presidente Durnwalder si è interessato dei futuri sviluppi per eventuali ultieriori finanziamenti. Come ha riferito la la presidentessa di "Panay Fair Trade Cooperation" attualmente si sta valutando attentamente la situazione e le esigenze in modo tal una pianificazione ottimale. Il finanziamento di una seconda fase del progetto dovrebbe avvenire nel 2008, una volta conclusa la prima.

Nelle Filippine la Provincia di Bolzano dal 1991 ad oggi ha sostenuto in tutto quindici progetti con un impegno finanziario di circa 400.000 Euro.
Di questi, sette sono stati realizzati proprio nella provincia di Iloilo sull'isola Panay. Tutti e sette i progetti sono stati portati avanti dall'associazione non profit "CTM Altromercato" di Bolzano in collaborazione con il partner locale "PFTC -Panay Fair Trade Cooperation".
I progetti finora attuati mirano al sostegno dei piccoli coltivatori nei settori della produzione di zucchero grezzo con coltura biologica e della produzione delle banane con lavorazione del prodotto sottoforma di banane essicate. I prodotti vengono quindi commercializzati tramite l'associazione PTFC attraverso i canali del commercio equo e solidale, in Italia ed in Alto Adige nei negozi del mondo tramite il CTM Altromercato.

 

 

 


(Autore: SA)