News

In Brasile una nuova strada con l'aiuto della Provincia

La costruzione di una strada lunga circa 30 km nella campagna brasiliana viene finanziata dalla Provincia assieme alla Regione e al Tirolo: l'opera è assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol e alcuni centri rurali al resto del paese. Il progetto è stato definito a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il console onorario d'Austria a Rio de Janeiro.

 
 

 
Il presidente Durnwalder con il console Badofsky (Foto USP/Pertl)
 

A Dorf Tirol - il paese nella foresta tropicale brasiliana sorto con l’arrivo di emigranti tedeschi che costituirono l'antica Colonia Tirol - la Provincia, assieme al Land Tirolo, ha già finanziato un progetto di sviluppo rurale e agricolo e numerose iniziative per la salvaguardia dell’identità, della cultura e delle testimonianze storico-artistiche dell'originaria colonia tirolese.

Nel suo viaggio in Brasile nel marzo 2006, Durnwalder aveva assicurato alla comunità locale un cofinanziamento per la realizzazione di una strada - di circa 30 km - assolutamente necessaria per collegare Dorf Tirol ai centri più vicini, considerato che attualmente la cittadina è raggiungibile solo per una via sconnessa e fangosa, spesso pericolosa per chi la percorre. 

Oggi (4 luglio) a Palazzo Widmann il presidente Durnwalder ha discusso i dettagli dell'operazione con il console onorario d'Austria a Rio de Janeiro, Wolfgang Badofsky. "Il progetto per il rifacimento della strada è pronto - ha detto Durnwalder - e abbiamo delineato anche il modello di finanziamento." Alla spesa complessiva di circa 3 milioni € sostenuta dallo Stato brasiliano di Espirito Santo comparteciperanno per un terzo anche Provincia di Bolzano, Regione e Land Tirolo. "In autunno partiranno i lavori, entro tre anni la comunità brasiliana avrà una vera strada di accesso al resto dell'area", ha concluso Durnwalder. Si è discusso anche di un progetto di cooperazione internazionale nel settore della formazione agricola che prevede stages formativi nel Centro di sperimentazione Laimburg.


(Autore: pf)