News

Educazione allo sviluppo e alla mondialità

L’Ufficio Affari di gabinetto ricorda che il termine per la presentazione dei progetti di educazione allo sviluppo e alla mondialità che saranno realizzati dalle associazioni nel corso del 2011 scade il 30 novembre 2010.

Nel 2009 sono pervenute, da parte delle associazioni e singoli volontari, 20 proposte di progetto  di cui ne sono state approvate 15 con un importo di finanziamento complessivo di 254.774 Euro.
Sono state finanziate iniziative di informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica su cooperazione allo sviluppo, sulla questione Nord-Sud, politica dello sviluppo e della pace, diritti umani e dei popoli, diritti delle minoranze, letteratura e cinema del sud del mondo. Le iniziative si sono realizzate nel corso del 2010.

L'approvazione dei contributi avviene normalmente nel mese di marzo in concomitanza con l'approvazione della programmazione annule sulle attività della Cooperazione allo sviluppo della Provincia autonoma di Bolzano.

Le Ricchezze del Sud del Mondo e Non c'é pace né sviluppo senza donne sono le due tematiche prioritarie su cui Provincia e Associazioni intendo concentrare il proprio impegno per l'anno 2011. Maggiori informazioni sulle due tematiche possono essere reperite sul sito www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo.

I progetti devono essere consegnati, insieme alla domanda di finanziamento, in duplice copia e sull'apposito modello scaricabile anche dal sito internet: www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo all'Ufficio Affari di gabinetto, via Crispi 3, Bolzano.

Presso l’ufficio è disponibile la documentazione necessaria per la presentazione dei progetti nonché i nuovi criteri di sostegno. Per l'elaborazione delle proposte di progetto le  associazioni possono avvalersi della consulenza della collaboratrici dell'Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo:
Chiara Rabini,  chiara.rabini@provinica.bz.it tel. 0471 412135, Judith Notdurfter judith.notdurfter@provincia.bz.it  tel. 0471 412297.
Per la presentazione dei progetti di cooperazione allo sviluppo, invece, c'è un altro termine, che è il 31 gennaio 2011.