News

Cooperazione internazionale allo sviluppo. Centro per la Protezione Civile a La Paz: Durnwalder discute del finanziamento con il sindaco Revilla

Il sindaco del Governo Autonomo Municipale della città di La Paz, Luis Revilla assieme al segretario generale Luis Lugones, questa mattina giovedì 10 novembre 2011, ha reso visita al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Revilla ha espresso il suo ringraziamento per il finaziamento ottenuto per la costruzione del Centro Operativo per le emergenze nella capitale boliviana. Erano presenti all’incontro funzionarie dell’Ufficio affari del Gabinetto e Ludwig Nössing che segue il progetto.

Centro Protezione Civile a La Paz: Durnwalder discute del finanziamento con il sindaco Revilla. (FOTO: USP/A.Pertl)

La Provincia di Bolzano nell'ambito della cooperazione allo sviluppo nel settore della protezione civile ha stipulato un accordo con per la costruzione del Centro Operativo per le Emergenze a La Paz (COE). In base al patto è previsto un finanziamento su due anni (2009 e 2012) per un totale di 150.000 Euro. La prima annaulità di 75.000 Euro è già stata rendicontata, mentre la seconda potrà essere liquidata nel 2012.
Come ha detto il sindaco Revilla, ricordando la recente catastrofe che dopo due settimane di pioggia ininterrotta ha reso senzatetto migliaia di famiglie a La Paz, gli interventi di sostegno della provincia di Bolzano nel settore della protezione civile sono indispensabili. 
Per quanto riguarda l’erosione fluviale dal 2003, anno in cui è stata avviata la collaborazione con La Paz, sono stati realizzati progetti per la costruzione di opere idrauliche sui alcuni fiumi di La Paz e per la costruzione di strutture e sistemi di prima allerta anche in collaborazione con esperti della Provincia.
Dopo la realizzazione del Centro operativo per le emergenze COE il presidente della Provincia Durnwalder ha espresso l'intenzione di proseguire la collaborazione in particolar modo nei settori dell’erosione fluviale, protezione civile e calamità naturali a favore della città di La Paz.
Dal 1991 ad oggi sono stati finanziati in Bolivia 85 progetti delle organizzazioni e della Provincia per un finanziamento complessivo di ca. 1,7 Mio di Euro (settori prioritari: sviluppo economico e sociale). L’intervento più importante della Provincia è quello realizzato tramite il programma di cooperazione con la città di La Paz.

Il Sindaco del Governo Autonomo Municipale della città di La Paz, Luis Revilla dopo l'incontro con il presidente Durnwalder in mattinata ha visitato la Caserma dei Vigili del Fuoco a Bolzano, il Centro di Protezione civile a Vilpiano e i cantieri della Ripartizione Opere idrauliche a Nalles e Tesimo.

 

SA

Galleria fotografica