News

Calendario 2013 dedicato alla cooperazione allo sviluppo

Anche per l’anno 2013 l’Ufficio affari di gabinetto della Presidenza ha pubblicato un calendario da distribuire alla popolazione sudtirolese con lo scopo di sensibilizzarla sul tema della cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Sono in distribuzione gratuita presso le organizzazioni non profit, e presso l’Ufficio affari di Gabinetto a Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano.

Il calendario da muro presenta ogni mese progetti di cooperazione allo sviluppo realizzati in uno dei Paesi considerati prioritari in Africa, Asia, America Latina ed Europa Orientale nell'ambito della Cooperazione allo Sviluppo della Provincia.

Come sottolinea il presidente della provincia Luis Durnwalder, "nonostante la crisi che interessa l'Europa e la nostra realtà, "non può e non deve venire meno il sentimento di solidarietà e responsabilità di tutti noi di fronte alle situazioni di crisi in terre lontane."

Nel corso del 2012 sono stati sotenuti 81 progetti. Da quando è in vigore la legge provinciale "Promozione dell'attività di cooperazione e della cultura della pace e di solidarietà" (LP n. 5 del 19 marzo 1991) ad oggi sono stati sostenutti complessivamente 1.741 progetti per una spesa di oltre 47 milioni di Euro.

In occasione della Giornata del volontariato domani, sabato 1° dicembre 2012 alle ore 18,30, presso l'Auditorium Joseph Haydn, in via Dante a Bolzano vi sarà una prima distribuzione.

I calendari, quindi, saranno in distribuzione presso le singole organizzazioni di volontariato e possono essere ritirati gratuitamente da tutte le persone interessate presso l'Ufficio affari di Gabinetto, 3° piano di Palazzo Widmann, in piazza Silvius Magnago 1 a Bolzano, dalle persone interessate. Per richieste è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti tel 0471 412131 o gabinetto@provincia.bz.it 

SA