News

Durnwalder insignito con titolo onorifico del Burkina Faso

Il vicepresidente del Parlamento dello Stato africano del Burkina Faso, Hama Arba Diallo, dove la Provincia di Bolzano da anni sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo, il 7 gennaio 2014, a Palazzo Widmann a Bolzano, ha consegnato a Luis Durnwalder l'onororeficienza della Repubblica del Burkina Faso per meriti riferiti alla crescita del Paese.

Durnwalder insignito con titolo onorifico del Burkina Faso. Un momento della consegna a Palazzo Widmann. (Foto: USP/A.Pertl)

L'onoreficienza era stata comunicata già nel dicembre 2012 in concomitanza con la ricorrenza del 52° giorno dell'Indipendenza del Burkina Faso; attualmente una commissione nazionale sta elaborando le proposte per tali onoreficienze per meriti riferiti allo sviluppo della Repubblica del Burkina Faso.
Nel Paese africano, paese indicato come "prioritario degli interventi di cooperazione allo sviluppo, la Provincia di Bolzano dal 1991 ad oggi ha finanziato complessivamente 167 progetti e programmi, sia di organizzazioni di volontariato che propri, per un importo di circa due milioni di Euro.
Accanto ai progetti già realizzati, su richiesta delle autorità governative locali ed in collaborazione con il Ministero degli Esteri italiano, nelle province di Sanguié e Ziro e nel Comune di Dori, dovrebbe essere avviato un nuovo programma triennale della Provincia di ricerca applicata nel settore dell'agricoltura sostenibile; il progetto, attualmente in elaborazione, sarà sottoposto al Ministero degli Affari Esteri per il finanziamento (fino al 70 per cento). È auspicabile anche la compartecipazione di imprese nel settore dell'irrigazione, dell'approvvigionamento idrico e dello stoccaggio refirigerato.
Come ha affermato Luis Durnwalder, la Provincia di Bolzano continuerà in futuro a sostenere progetti in Burkina Faso.
Alla consegna dell'onoreficienza erano presenti anche la direttrice dell'Ufficio affari di gabinetto, Elisabeth Spergser, i coordinatori di progetto Dany Bationo e Antonella Vidoni, oltre che i rappresentanti dell'Associazione Amici del Burkina Faso di Bressanone.


cr

Galleria fotografica