News

Nutrire la terra e la pace

Conferenza serale il 25 marzo alle 17:30 nell'ambito dell'evento "Nutrire il Cambiamento" nella sala conferenze dell'ospedale di Bolzano

Due settimane dedicate alla cooperazione internazionale in Africa e alla lotta alla malnutrizione infantile in Burkina Faso, con una mostra fotografica, incontri nelle scuole, un seminario tecnico per il personale medico-sanitario e una conferenza aperta a tutti prevista per il 25 marzo. Sono queste le attività che la Cooperazione allo sviluppo della Provincia ha organizzato con il GVC e l'Azienda sanitaria di Bolzano, da martedì 18 a domenica 30 marzo a Bolzano, con il supporto e la collaborazione del Progetto Mattone internazionale.

Martedi 18 alle ore 17.00, nella Hall dell'ospedale di Bolzano (via Lorenz Böhler 5) è stato presentato il programma di eventi e inaugurata la mostra "Nutrire il cambiamento. Malnutrizione in Burkina Faso". La mostra, che sarà aperta fino a domenica 30 (ingresso libero), presenta gli scatti realizzati dal fotoreporter Luciano Nadalini per documentare l'intervento contro la malnutrizione infantile in Burkina Faso portato avanti da GVC con il sostegno della Provincia autonoma di Bolzano. Inoltre nella Hall dell'Ospedale è presente un pannello che illustra brevemente il Programma di cooperazione decentrata della Provincia autonoma di Bolzano

Per contrastare gli effetti della carestia in Burkina Faso sono state sostenute le comunità rurali, dando assistenza sanitaria ai bambini a rischio e fornendo materie prime e formazione per l'autonomia delle mamme. L'attività ha contribuito a salvare vite umane, a far crescere professionalità tra gli operatori burkinabè e a gettare i primi semi del cambiamento.

In vista dei futuri progetti di cooperazione internazionale in cui la Provincia vuol continuare ad impegnarsi, grazie al sostegno del Progetto Mattone internazionale del Ministero della Salute, si è sviluppata un'attività in/formativa per il personale sanitario dell'Ospedale di Bolzano e della Scuola superiore della Sanità (20 marzo) tenute dall'esperto Dr. Franco De Giorgi. Obiettivo delle attività è stata quella di in/formare sui temi della salute globale, delle crisi alimentari e dei programmi nazionali e comunitari che sostengono i progetti di emergenza in Burkina Faso.

Martedì 25 marzo, alle ore 17.30, infine, nella sala conferenze dell'ospedale di Bolzano si svolgerà la conferenza di approfondimento "Nutrire la terra e la pace: sicurezza alimentare in Burkina Faso" in cui si parlerà delle cause e degli aspetti sanitari, culturali e politici della malnutrizione in Africa e della sicurezza alimentare, ma anche di cooperazione allo sviluppo e delle responsabilitá delle politiche internazionali. Dopo i saluti del Direttore del Comprensorio Sanitario di Bolzano, Umberto Tait e della Cooperazione allo sviluppo della Provincia, Chiara Rabini e Antonella Vidoni, interverranno il medico Primario Manfred Brandstätter, membro del Direttivo dell'Associazione Medici dell'Alto Adige per il Terzo Mondo, il medico responsabile del progetto in Burkina Faso Franco De Giorgi, il medico antropologo Enrico Petrangeli e lo scrittore e giornalista giornalista burkinabè  e Direttore del festival Ottobre africano Dioma Cleophas Adrien. Saranno presenti anche i rappresentanti delle Associazioni della Provincia attive in Africa e in particolare in Burkina Faso come per es. Un pozzo di Giacobbe, Amici del Burkina Faso, Centro Aiuti per l'Africa, Operation Daywork. Segue un buffet con L'Altrocatering. L'entrata è libera.

Info: T. 0471 412132, e-mail: eza.cooperazione@provincia.bz.it

Dati sul Burkina Faso:

Il Burkina Faso nell'Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite del 2012 è al 183esimo posto su 186 paesi, principalmente a causa degli indicatori di salute e di educazione molto bassi. Il 46% della popolazione vive sotto la soglia di povertà e il Programma alimentare mondiale calcola che il 15% della popolazione è malnutrita. La crisi in Burkina Faso è acuita dalla sua dipendenza energetica, dal rincaro dei generi di prima necessità (sorgo, riso, miglio) che deve importare e dalle oscillazioni sfavorevoli del prezzo del cotone di cui è il massimo esportatore nella regione.

La Provincia di Bolzano, da sempre vicina alle popolazioni del Burkina Faso, ha dapprima deciso di sostenere un progetto di emergenza, della durata di sei mesi, che prevede il rafforzamento delle strutture sanitarie pubbliche per il trattamento di circa 65mila bambini sotto i 5 anni gravemente malnutriti nella provincia di Koulpéogo, nella regione Centro-Est del paese africano. L'intervento provinciale è coordinato in loco direttamente dal medico bolzanino Franco De Giorgi, esperto di cooperazione sanitaria e dal 1991 componente del Comitato tecnico per la cooperazione allo sviluppo della Provincia di Bolzano. Il progetto realizzato dalla ONG GVC, è sostenuto con fondi ECHO e della Provincia di Bolzano, va a coordinarsi ad un'azione dell'UNICEF, al Programma Alimentazione Mondiale (PAM) ed al piano d'azione governativo del Burkina Faso.

ML