News

Giornata della Cooperazione allo sviluppo, 25 settembre 2015, Eurac, Bolzano

Mettere in luce il cibo da diverse prospettive e riflettere su stili di vita sostenibili è l'obiettivo del convegno internazionale "L'alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" che la Cooperazione allo sviluppo della Provincia, oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam organizzano per il 25.09 all'Eurac, in viale Druso 1 a Bolzano. Possibile iscriversi.

flyer

Quest'anno tutto ruota intorno al tema del cibo e alle sue sfide a livello locale e globale: a Milano, nell'ambito dell'Expo2015, e in Alto Adige, con il progetto „Mahlzeit-Coltiviamo la vita-Deboriada". La Provincia e numerose organizzazioni della società civile locale hanno voluto cogliere questa occasione per riflettere assieme su questo tema, ponendosi in dialogo, al fine di giungere ad alternative sostenibili e percorrere nuove vie.

Non tutti i cibi che si acquistano senza difficoltà e si consumano quotidianamente crescono nelle vicinanze: molti provengono da Paesi molto distanti. Un pensiero interconnesso e una conoscenza dei problemi globali consentono una nutrizione sana e sostenibile per tutti. Consumatori informati e critici, produttori trasparenti e modelli di produzione attenti all'ambiente sono sempre più richiesti a tal fine.
Nell'ambito della Giornata della cooperazione allo sviluppo i relatori cercheranno di focalizzare l'attenzione sull'alimentazione, mettendo in luce diversi punti di vista e indicando vie alternative per stili di vita più sostenibili

La Giornata della Cooperazione allo sviluppo sul tema "L'alimentazione per un mondo in equilibrio. Go for a sustainable Life" si svolgerà venerdì 25 settembre 2015, presso l'Accademia Europea Eurac, in Viale Druso 1 a Bolzano.

La manifestazione è organizzata dall'Ufficio Affari di gabinetto - cooperazione allo sviluppo della Ripartizione Presidenza e Relazioni estere della Provincia di Bolzano, dall'oew, Botteghe del Mondo, Politis, Oxfam e dai partner del progetto "Mahlzeit-Coltiviamo la vita".

Nel corso della giornata sono previsti workshops e tavole rotonde con esperti da vari paesi del mondo: al mattino per studenti e studentesse, al pomeriggio per le organizzazioni e per cittadini interessati, mentre la sera è prevista una conferenza internazionale con referenti di alto livello da tutto il mondo. Il filo conduttore è il tema della sicurezza e sovranità alimentare, il cibo di cui ci nutriamo e i luoghi da cui proviene, come possiamo rimettere in equilibrio il nostro mondo nei diversi ambiti come la formazione, l'agricoltura, la società civile e l'informazione e sensibilizzazione.

Parteciperanno alla Giornata della Cooperazione il Premio Nobel Alternativo Vandana Shiva, il presidente di Slow Food Italia Gaetano Pascale, Rudi Dalvai, Presidente di WFTO, i giovani attivisti di "Libera" e di "Wir ernten was wir sähen", il direttore Vunthy Hout di Asia Free Radio (Cambogia), Jan Urhahn dell'organizzazione berlinese Inkota, Heini Grandi, Presidente della Legacoop, Stefania Piccinelli per la formazione e l'educazione allo sviluppo della ong Gvc Onlus di Bologna e altri ospiti.

E' possibile iscriversi alla conferenza e ai workshop scrivendo a Verena Gschnell, verena.gschnell@oew.org, tel. 0472 208209. Durante le tavole rotonde è prevista (se necessaria) una traduzione e per la serata è prevista la traduzione simultanea.

Info e iscrizione: eza.cooperazione@provincia.bz.it; verena.gschnell@oew.org, Tel. 0472 833950

Web: www.provincia.bz.it/cooperazioneallosviluppo, http://www.mahlzeit.it/

SA

Galleria fotografica