News

Giornata di solidarietà con la Palestina, i progetti della Provincia

La questione palestinese si trascina da decenni senza una soluzione definitiva, e quest'area del Medioriente resta una delle più difficili del pianeta. Per questo motivo l'ONU celebra il 29 novembre di ogni anno la Giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese, e i tale occasione la Provincia di Bolzano ricorda i numerosi progetti portati avanti tramite la propria attività di cooperazione allo sviluppo in quelle zone.

Tra i progetti sostenuti dalla Provincia di Bolzano in Palestina, ve n'è uno dedicato in maniera particolare alle donne (Foto USP)

Due di questi progetti sono stati recentemente approvati dal bando straordinario per aree di crisi nel sud del mondo: si tratta di un progetto coordinato e gestito da CTM altromercato dal titolo "Pal Pass Me", che punta a migliorare la situazione economica delle donne residenti a Gaza e nei campi profughi di Gerico tramite la produzione e la commercializzazione del cous cous. A Beit Unmar, nel governorato di Hebron, si concentra invece il progetto dell'associazione "Ponti di pace" di Egna, che si pone come obiettivo quello di aumentare la produzione di cibo preservando la diversità dei sistemi di produzione agricola.

Oltre a ciò, la scorsa settimana l'Ufficio affari di gabinetto ha ricevuto anche la comunicazione che l'AICS (Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo) ha approvato un progetto che verrà lanciato nei prossimi mesi nel distretto di Tubas dall'organizzazione non governativa GVC con il coinvolgimento della Provincia di Bolzano. Il progetto triennale "TURBO" (Tubas business opportunity and social innovation) mira a creare le condizioni affinché la popolazione del distretto di Tubas abbia di nuovo prospettive per il futuro: sono previste attività di formazioni per i funzionari pubblici che si occupano di violazione dei diritti umani, diritti delle donne e buona amministrazione, saranno costruite strade e cisterne per l’acqua, e sarà rafforzata la capacità d’impresa.

SH

Galleria fotografica