News

Progetto geodati GIS applicato con successo in Ecuador

Le amministrazioni di 4 province dell’Ecuador possono utilizzare il knowhow della Provincia di Bolzano per diventare più efficienti nella gestione dati. L’organizzazione non governativa onlus COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti), partner della Provincia nell'iniziativa, ha presentato a Bolzano i risultati del progetto avviato nel 2014, e finanziato dall’UE, per migliorare gli strumenti di governance e di partecipazione dei cittadini nella Mancomunidad del Norte.

La riunione a Bolzano per la relazione finale del progetto (Foto USP/mgp)

Si tratta di un’area strategica decentrata al confine con Colombia e Perù che comprende le province di Esmeraldas, Carchi, Imbabura e Sucumbios. Lo scambio formativo con la Provincia è l’asse portante del progetto: nel corso dell’iniziativa, un tecnico di Informatica Alto Adige e un esperto di controllo e gestione dell’Ufficio provinciale organizzazione sono stati messi temporaneamente a disposizione per spiegare agli amministratori dell’Ecuador i sistemi di raccolta e pubblicazione dei dati, che consentono analisi e pianificazioni efficaci per l’ente pubblico. Oltre allo scambio di buone pratiche, in sede locale è stato assicurato anche un aiuto concreto dei tecnici altoatesini per implementare GIS (sistema informativo geografico) e la piattaforma OpenData, che rende fruibili i dati di un ente. 

Il progetto riguardante la Mancomunidad del Norte è importante, "perché ha messo in campo iniziative che hanno come obiettivo il rafforzamento della pubblica amministrazione locale e il miglioramento della partecipazione popolare all'interno dei processi decisionali", ricorda il presidente della Provincia Arno Kompatscher. Altro obiettivo è quello di creare banche dati e sistemi informativi più affidabili per quanto riguarda non solo i geodati, ma anche in riferimento alla situazione demografica e sociale della popolazione in territori di difficile accessibilità. Discussi a Bolzano anche i prossimi passi: COSPE intende ora standardizzare questo progetto per poterlo applicare anche in altre Regioni. Inoltre GIS e piattaforma OpenData saranno adattati anche alla coltivazione del caffè, risorsa importante dell’Ecuador, consolidando l’importanza del progetto per l’economia locale.

CR

Galleria fotografica