News

Incontrando i premi Nobel

EURAC Research e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano invitano alla conferenza nel ciclo “Incontrando i premi Nobel” che si terrà all’EURAC il prossimo 23 maggio alle ore 18. L’ospite, questa volta, è l’economista indiano Amartya Sen.

Amartya Sen

Amartya Kumar Sen è nato il 3 novembre del 1933 nei pressi di Dhaka - oggi capitale del Bangladesh ma all' epoca parte della regione indiana del Bengala - da una lunga dinastia di professori universitari. Si formò al Presidency College di Calcutta e proseguì gli studi al Trinity College di Cambridge.

A 23 anni Sen è già professore all’università Jadavpur di Calcutta. Proseguirà la sua folgorante carriera insegnando in seguito all'Università di Delhi, poi alla London School of Economics e a Harvard ove ha presieduto contemporaneamente le cattedre di Economia e di Filosofia. Dal 1998 è tornato al Trinity College di Cambridge, dove ricopre la carica di Master, una delle più alte posizioni accademiche del Regno Unito.

Nello stesso anno gli è stato conferito il premio Nobel per l'Economia, per i suoi studi nel campo dell’economia del benessere, ma il suo contributo è stato considerevole anche in altri settori, come la teoria dello sviluppo, i problemi della misurazione della dispersione nella distribuzione del reddito, la teoria delle scelte collettive e l’individuazione delle cause delle carestie. Nella motivazione del premio si legge che il suo lavoro ha contribuito a restituire una dimensione etica all'economia e alle discipline collegate.

La globalizzazione ha portato vantaggi ad alcuni e svantaggi ad altri. Sarà interessante approfondire le ragioni insieme a chi l’ha studiata fino in fondo.

La conferenza si tiene il prossimo 23 maggio alle ore 18 all'EURAC.

SH

Galleria fotografica