News

Snapshots from the borders celebra il 3 ottobre come “Giornata della memoria e dell’accoglienza” con eventi in 28 capitali UE e a Mostar

Il 3 ottobre ricorre il sesto anniversario di quello che viene ricordato come uno dei massacri più gravi dei migranti nel Mediterraneo: una nave che trasportava oltre 500 persone affondò quando si trovava a poche centinaia di metri dalla costa di Lampedusa. 368 migranti (bambini, donne e uomini) hanno perso la vita; 155 furono salvati.

3 ottobre

Il Comune di Lampedusa e Linosa, che si trova a capo del progetto UE “Snapshots from the Borders” di cui la Provincia di Bolzano é partner, organizza e promuove una serie di iniziative in tutte le capitali dei paesi partner del progetto per ricordare questo evento drammatico e per onorare la memoria delle vittime del 3 ottobre 2013.

Per esprimere il significato di questa giornata citiamo Totò Martello, il sindaco di Lampedusa e Linosa: “Per costruire un futuro migliore dobbiamo tenere viva la memoria. Soltanto ricordando quanto è accaduto possiamo impegnarci per prevenire che questi eventi si ripetano.”

Il progetto Snapshots per i Capital Events di questo 3 ottobre coinvolge 19 enti locali delle frontiere dell’UE e 37 associazioni della società civile in tutti i 28 paesi membri dell’Unione europea.

Lampedusa rappresenterà “La capitale d’Europa”, insieme ad altre 29 capitali e città europee dove si terranno una serie di eventi a sostegno della nuova petizione che mira a richiedere alle istituzioni dell’UE che il 3 ottobre diventi la “Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza”. Le capitali coinvolte sono Amsterdam, Atene, Berlino, Bratislava, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Helsinki, Valletta, Lisbona, Londra, Lubiana, Lussemburgo, Madrid, Nicosia, Parigi, Praga, Riga, Sofia, Stoccolma, Tallinn, Varsavia, Vienna, Vilnius, Zagabria, Mostar (Bosnia-Erzegovina, città aggiunta alle capitali UE).

In ogni città è prevista la realizzazione di vari tipi di iniziative (eventi culturali, documentari, dibattiti, mostre, flash-mob, concerti, ecc.) finalizzate a sensibilizzare i cittadini sulle diverse problematiche e aspetti legati al fenomeno migratorio. La petizione per dichiarare il 3 ottobre “Giornata Europea della Memoria e dell’Accoglienza” promossa dal progetto Snapshots from the Borders la trovate su: http://you.wemove.eu/campaigns/make-october-3rd-the-european-day-of-memory-and-welcome

www.snapshotsfromtheborders.eu

CR

Galleria fotografica